Le Uova alla coque sono straordinarie! Pronte in soli 3 minuti, sono perfette per iniziare la giornata con il piede giusto
Le Uova alla coque sono irresistibili! Sostanziose e gustose, sono una prelibatezza semplicemente fantastica che tutti vogliono mangiare anche più volte al giorno. Ognuno di noi, con questa ricetta, può realizzarle con pochissimo sforzo nella sua cucina: anche chi non ha mai messo piede dietro ai fornelli, e sono sempre buonissime.
Facili e velocissime da fare, basta attenersi scrupolosamente alla procedura indicata qua sotto e sono subito pronte. L’unico accorgimento da tenere ben presente è quello di usare delle uova che siano freschissime. Come riconoscerle? Prima di cuocerle, mettetele in una ciotola con almeno 1 litro di acqua e 20 g di sale fino. Solo se l’uovo resta sul fondo, significa che è fresco e che ha meno di 4 giorni e che è quello ideale per questa ricetta.
Uova alla coque ecco come si fanno
Le Uova alla coque sono fantastiche! Cotte e subito pronte per essere gustate, servitele con delle fette di pane fresco ed è subito un successone.
Prive di glutine e con una scarsa quantità di lattosio contenuta nel tuorlo, anche i celiaci possono mangiare queste prelibatezze da leccarsi i baffi! Per un ottimo risultato, c’è una sola raccomandazione da tenere presente: usate dell’acqua fredda per ricoprire le uova nel pentolino.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un pentolino
- due portauova
- 2 cucchiaini
- un cronometro da cucina
- Ingredienti per 2 person2
- 2 uova bio da galline allevate a terra
- acqua fredda q.b.
Uova alla coque, procedimento
Mettete le uova in un pentolino, ricopritele con acqua fredda e cuocetele a fiamma moderata per 3 minuti dal bollore.
Leggi anche: Petto di tacchino prezzemolato al limone: la cena sarà pronta in soli 10 minuti!
Leggi anche: Ti piace la panna cotta? Te la faccio preparare perfetta con un trucchetto
Leggi anche: Bombette sofficissime e leggere di ricotta e marmellata, poche calorie per un dessert da favola
Trascorso il tempo necessario, scolate con cura le uova e mettete ognuna su un portauovo. Con un cucchiaino, battete sul guscio così da romperlo ed eliminarne un pezzo sufficientemente grande per poter infilare il cucchiaino nell’uovo. Servite caldo.