Le uova crude nascondono delle insidie? Cosa sappiamo in proposito e quali sono i consigli per evitare qualsiasi insidia.
Uova crude, cosa sappiamo in proposito? I nostri nonni erano abituati ad inserirle nella loro alimentazione quotidiana, mentre già da tempo sono vietate ai giorni d’oggi.
Si trattava di un pasto molto completo ai tempi, con un pieno di proteine e di calcio, ferro e fosforo, oltre che di vitamine appartenenti al gruppo B. Purtroppo però il consumo di uova crude può dare adito alla formazione di batteri e di altre situazioni nocive per la salute.
Ci sono quindi delle insidie ben specifiche nella assunzione di uova crude. Ad esempio ci si può imbattere nella Salmonellosi, che è una patologia tipica dell’apparato digerente e che comporta sintomi come nausea, vomito, diarrea e dolori di stomaco, tra quelli più diffusi. A volte può essere anche necessario avvalersi di un ricovero in ospedale.
Questa situazione può trarre origine da galline malate oppure da una situazione assai carente in termini di situazione sanitaria ed ambientale dell’allevamento.
Leggi anche –> Dimagrire in vacanza | come fare per non rinunciare al sapore
Uova crude, le cose che è necessario conoscere
Anche una cattiva conservazione delle uova può facilmente concorrere nel sorgere delle problematiche indicate. Le uova crude risultano pericolose quindi se mangiate in questo modo, se le stesse sono non molto fresche oltre che tenute in maniera errata.
Leggi anche –> Richiami alimentari per lo stesso prodotto | attenti se lo avete in casa
E fate anche attenzione allo stato delle uova, se le acquistate al supermercato oppure nei negozi alimentari. Il guscio deve risultare al 100% intatto e devono essere presenti le informazioni di tracciamento sullo stesso.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Poi, una volta a casa, tenete le uova nel frigo mantenendole nella loro confezione originale. Ed evitate che entrino in contatto con altri alimenti. Per eliminare ogni problema alla base, possiamo anche pastorizzare le uova a bassa temperatura.
Leggi anche –> Acqua minerale | contaminata quella di un marchio italiano | i dettagli
Una cosa che raggiungerà i 65-70° previsti per far si che qualunque germe o batterio venga debellato. Per finire, un altro consiglio su quante uova mangiare a settimana. Il consiglio di dietologi e nutrizionisti è di non superare le quattro unità.