Si torna a parlare delle uova come alimento che caratterizza la nostra dieta quotidiana, ma vi siete mai chiesti perché in natura ci sono uova con gusci di colorazione diversa?
Le uova, come abbiamo avuto modo di spiegare in articoli precedenti, giocano un ruolo davvero importante nell’ambito della nostra alimentazione. Si tratta di una fonte di proteine incredibile che possiamo introdurre nella dieta per sostituire sia la carne che il pesce, fornendo al nostro corpo una lunga serie di nutrienti e benefici, utili sotto ogni punto di vista, sia che si stia seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, sia che non lo si faccia.
Ciò che cattura spesso l’interesse riguardo alle uova è il colore del guscio: bianco o rosso, come nel caso dell’uovo classico. Perché esistono queste differenze?
Attenzione alle uova nel quotidiano: perché hanno colori diversi?
Come abbiamo già spiegato in precedenza, le uova sono un alimento fondamentale da introdurre nella dieta quotidiana, motivo per cui dobbiamo sempre prestare molta attenzione alla quantità che consumiamo durante la settimana. Per ottenere un buon apporto di vitamina B, calcio, proteine, potassio e altri nutrienti, è consigliabile non superare le quattro uova a settimana, per evitare che possano diventare problematiche.
Il discorso non finisce qui, perché dobbiamo concentrarci anche sul colore delle uova: bianco o marrone. Recentemente, gli esperti si sono espressi riguardo a questo aspetto, cercando di spiegare perché esistano uova con gusci di colori diversi.
Perché le uova hanno colori diversi?
La risposta a questa domanda dipende da un fattore molto importante: la genetica, ossia la razza della gallina che depone l’uovo. Per fare un esempio pratico, le galline con piume bianche solitamente depongono uova bianche, mentre quelle con i lobi delle orecchie marroni tendono a deporre uova con guscio marrone.
Le differenze non finiscono qui, perché generalmente le uova bianche tendono ad avere il guscio più sottile e una maggiore quantità di colesterolo. Dal punto di vista nutrizionale, però, non ci sono differenze rilevanti, motivo per cui possiamo tranquillamente scegliere di mangiare uova di qualsiasi colore senza concentrarci troppo su questo aspetto.
LEGGI ANCHE -> Questa la preparava mia madre già 20 anni fa dopo le festività, anche io lo faccio è una buona abitudine super disintossicante
Quindi, il colore dell’uovo non influisce né sul suo valore nutrizionale, né sulla quantità da consumare durante la settimana. L’importante è mantenere un consumo equilibrato, tenendo conto dei propri bisogni nutrizionali.
LEGGI ANCHE -> Evitare la muffa nei limoni e facile, mio nonno mi ha rivelato il trucco del contadino