È divertente, economico ed originale colorare le uova di Pasqua in maniera naturale e senza fare uso di sostanze chimiche. Come devi fare.

Uova di Pasqua colorate, questo è un modo per passare del tempo con i nostri bambini in modo divertente. Puoi decorarle in modo naturale e sicuro, senza fare ricorso ad ualcuna sostanza che potrebbe avere dei risvolti nocivi per i più piccoli. Ed organizzare una caccia al tesoro poi in casa od in giardino. Colorare le uova di Pasqua in modo naturale è molto facile, oltre che assolutamente non dispendioso in termini prettamente economici.

Uova Pasqua colorate
Uova di Pasqua colorate, il modo più bello per far felici i bambini – ricettasprint.it

Per tingere le uova infatti puoi fare ricorso ai colori naturali estrapolati da frutta e verdura. Così, una volta terminato tutto, potrai anche mangiare le uova di Pasqua colorate che hai decorato in compagnia di figlioletti e nipotini. Quali sono i passaggi da seguire per colorare le uova di Pasqua in maniera naturale?

Come si fa a colorare le uova di Pasqua?

Prendi una pentola e metti alcuni ingredienti quali caffè, barbabietola, curcuma, carote, tutti insieme nell’acqua. Fai bollire e poi lascia raffreddare. A questo punto aggiungi dell’aceto, che servirà a fare da collante per legare tra loro in maniera più efficacia i colori. Nel frattempo, prepara delle uova sode e lasciale raffreddare. Quando sono pronte, strofinale con aceto per favorire l’assorbimento del colore.

Uova colorate Pasqua
Come si fa a colorare le uova di Pasqua? – ricettasprint.it

Per avere un colore cromaticamente più intenso, è meglio lasciare le uova a mollo nell’acqua colorata per una notte intera. Se poi, come ultima cosa, le cospargerai di olio, farai in modo da dare loro un aspetto più brillante. Ci sono diversi colori ai quali puoi fare ricorso per colorare le tue uova in modo naturale.

Quali sono i colori da impiegare

La curcuma fornisce una sfumatura cromatica dal giallo all’arancione. Bastano 10 grammi di curcuma in polvere da fare bollire in mezzo litro di acqua per dieci minuti.

Barbabietole: dal rosso al viola Per ottenere splendide sfumature di rosso, fai sobbollire un litro d’acqua con delle barbabietole per circa 30 minuti. Il tempo di immersione delle uova determinerà l’intensità del colore finale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi

Caffè: fornisce una sfumatura che va dal beige al marrone, va fatto bollire in una quantità di circa 40 mg in 2 litri di acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?

Come dipingere le uova in modo naturale?

Decorazioni aggiuntive con materiali naturali: per decorare ulteriormente le tue uova di Pasqua, puoi utilizzare fiori e foglie vere, creando un risultato finale completamente naturale! Tutto ciò che ti serve sono delle calze di nylon, degli elastici per capelli, fiori e foglie.

uova colorate
Quali sono i colori da impiegare – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Colomba di Pasqua 2025, quale devo comprare per portare a casa la migliore?

Inizia inumidendo leggermente le uova e sistemando sopra di esse foglie o fiori, premendo bene affinché aderiscano. Con attenzione, fai scivolare la calza di nylon sulle uova, stringendola bene per mantenere i fiori e le foglie in posizione. Chiudi bene l’estremità della calza con un elastico per capelli o un filo, quindi immergi le uova nella soluzione colorante.