Uova farina e zucchine, li mescolo insieme e faccio un antipastino top; spendo 2 euro. Preparo queste zucchine fritte in pastella che sono uno spasso.
Le zucchine fritte in pastella sono un classico intramontabile perfette per un aperitivo sfizioso o un contorno diverso. A differenza delle classiche fritture, questa versione è più leggera e digeribile con una pastella sottile delicata che avvolge le zucchine senza appesantirle. Il risultato è una frittura dorata, fragrante e incredibilmente croccante che si scioglie in bocca senza risultare unta e la cosa migliore che ha solo 30 cal per porzione.
Perfette per chi vuole concedersi un piccolo peccato di gola senza esagerare. Il segreto per ottenere zucchine perfettamente croccanti sta nella preparazione della pastella che deve essere leggera senza uova e realizzata con acqua frizzante fredda che crea una reazione con la farina, rendendo la frittura più dorata e croccante. Inoltre è importante eliminare l’acqua in eccesso dalle zucchine prima di friggerle in modo che non rilascino l’umidità e che rovinino la consistenza della pastella.
Queste zucchine fritte sono perfette da servire subito ben calde, magari accompagnate da una salsa leggera allo yogurt, o semplicemente con un pizzico di sale extra. Una volta approvate diventeranno un must in cucina, facili da preparare, leggere e irresistibilmente croccanti, ideali per ogni occasione.
Taglia le zucchine a rondelle sottili o a bastoncini a seconda di come preferisci servirle, mettile sul canovaccio e cospargi con un pizzico di sale e lasciale riposare per 20 minuti per eliminare l’acqua in eccesso. Asciugale con carta assorbente prima di procedere con la pastella.
Preparala mescolando in una ciotola la farina farina 00 con la farina di riso, un pizzico di sale e di pepe, acqua frizzante, molto fredda, mescolando con una frusta fino a ottenere un composto senza la farina di riso. Questa aiuta a rendere la frittura ancora più croccante ma se non ce l’hai puoi usare solo farina 00. Scalda abbondante olio in una padella profonda, la temperatura ideale è intorno ai 170 °C in modo che la pastella si gonfi subito subito senza assorbire troppo olio.
Immergi le zucchine nella pastella, scolare leggermente per togliere l’acqua in eccesso e tuffale nell’olio caldo poche per volta; friggi per circa due minuti fino a quando saranno dorate e croccanti. Mettile su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servile.
Se vuoi aumentare il sapore, aggiungi un pizzico di sale appena prima di servirle. Leggere croccanti e irresistibili, queste zucchine in pastella sono la dimostrazione che una frittura può essere gustosa senza risultare pesante.
leggi anche:Frittelle di zucchine e carote super croccanti con solo 3 ingredienti, il brunch sfizioso che non ingrassa!
leggi anche: Dopo la pasta e patate con la provola ecco la variante con le zucchine, in più pure la pancetta è una bontà!
Un secondo al volo per stasera, faccio i bastoncini come quelli findus, ma più buoni.…
Semplice senza troppi intrugli e passaggi, faccio un risottino alla pescatora con il preparato surgelato,…
Quali sono le pizze con meno calorie ma comunque super buone che puoi concederti senza…
Non soffriggo nulla e non uso burro preparo un risotto alla milanese da 250 kcal,…
Ho messo frutta e verdura in questi dolcetti strepitosi ed i miei figli non se…
Oggi avevo proprio voglia di una cenetta sfiziosa, arricchita con pietanze che preparo in pochi…