E’ allerta per la presenza di salmonella in alcuni lotti di uova e di listeria in formaggio. Entrambi i prodotti alimentari sono commercializzati anche nelle grandi catene di distribuzione, per cui sono di facile reperibilità .
Il Ministero della Salute ha diramato due distinti comunicati, ordinando in via preventiva il ritiro dagli scaffali dei supermercati e fornendo ai consumatori tutte le indicazioni necessarie. Ciò al fine di individuare eventualmente se tra i prodotti acquistati siano presenti quelli richiamati. Nel qual caso se ne raccomanda sempre la restituzione immediata al punto vendita, evitandone il consumo.
LEGGI ANCHE -> Allerta Coop | Muffa nella passata di pomodoro | La risposta dell’azienda
LEGGI ANCHE -> Richiamo alimenti | Allerta europea per 42 prodotti | Info e dettagli
Allerta Uova e formaggio contaminati | Tutte le info e lotti
Come abbiamo anticipato i primi alimenti sottoposti all’ordinanza dell’Ente di controllo sono confezioni di uova biologiche prodotte dall’azienda ‘Olivero Claudio’ e distribuite con i marchi ‘Verso Natura Conad’, ‘Cascina Italia’ e ‘Amadori’. Lo stabilimento di lavorazione ha la stessa denominazione della casa produttrice. Esse sono commercializzate in confezioni da 4 e 6 uova oppure sfuse. Il richiamo ha ad oggetto i seguenti lotti numerati: 1A130120 con scadenza il 10 febbraio, 2A130120 con scadenza il 10 febbraio, 2C130120 con scadenza il 10 febbraio, 1A140120 con scadenza 11 febbraio, 2C140120 con scadenza 11 febbraio. Il rischio è quello di contaminazione da salmonella.
Sia la Amadori che Cascina Italia ehanno segnalato sul proprio sito ufficiale di aver interrotto i rapporti di distribuzione con l’azienda in esame i cui prodotti sono sottoposti al provvedimento cautelativo.
Inoltre il Ministero ha anche dispoto il ritiro immediato di alcuni lotti di formaggio della specialità ‘Puzzone di Moena’. Il rischio riscontrato è quello della possibile presenza di listeria monocitogenes. I lotti interessati sono i seguenti: 21324, 21324A e 21324N, tutti venduti sotto i marchi ‘Trentin Spa’ e ‘Regione che vai’.
LEGGI ANCHE -> Tonno ritirato dal mercato | ‘Pezzi di plastica blu dentro’
LEGGI ANCHE -> Pasta ripiena richiamata | per contaminazione microbiologica
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.