Oggi vi presentiamo un secondo piatto invitante e delizioso. Stiamo parlando delle Uova fritte con peperoni cruschi. Si tratta di una vivanda di grande effetto scenico alla quale è difficile resistere: al solo guardarla, infatti, vi verrà l’acquolina in bocca e avrete voglia di inzuppare una fetta di pane nel loro sugo reso speciale dai peperoni dolci sminuzzati finemente seguendo le indicazioni della ricetta. Questo, perciò, è un piatto tipico nostrano, più precisamente della regione Basilicata.
E’ una vivanda che piace sia a grandi che piccini. Può essere servita come secondo sia per un pranzo che una cena in famiglia o con parenti. Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questa prelibatezza in poche e facili mosse.
Ricordate, se preparate questa vivanda per persone affette da celiachia, dovrete usare una passata di pomodoro senza glutine e accompagnare la vivanda con delle fette di pane gluten free.
Vedrete che questa vivanda terminerà più velocemente del tempo che avete impiegato a realizzarla. I bambini faranno a gara per sedersi a tavola per primi e iniziare a fare la scarpetta nel sughino delle uova. E’, insomma, un’altra delle tante preparazioni che possiamo creare, con pochissimo sforzo, per realizzare un secondo da leccarsi i baffi anche per i bambini che in questo modo mangeranno delle verdure senza fare i soliti capricci.
Potrebbe piacerti anche: Torta frolla crema di mandorla e marmellata | Dolce invitante e gustoso
Potrebbe piacerti anche: Coni di salame ripieni | Gustosissimi e veloci antipasti
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: 6 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
- Strumenti
- un coltello
- una padella antiaderente
- un piatto
- Ingredienti
- origano q.b.
- 4 uova medie
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- 3 peperoni cruschi
- 1 spicchio d’aglio fresco
- 200 g di mozzarella
- qualche foglia di basilico fresco (oppure prezzemolo)
- 340 g di passata di pomodoro
Uova fritte con peperoni cruschi, procedimento
- Friggete in un filo d’olio in una padella antiaderente i peperoni cruschi e conservateli in un piatto. Nella padella con il solito olio, indorate l’aglio e unite la passata di pomodoro con un poco d’acqua. Cuocete per una diecina di minuti prima di aggiungere le uova, stando attenti a non rompere il loro tuorlo.
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di zucchine in padella senza frittura | Ricetta veloce e gustosa
Potrebbe piacerti anche: Insalata di fagioli rossi | Per una cena completa e sfiziosa
Incorporate la mozzarella sminuzzata finemente e cuocete con coperchio per altri 5 minuti. A cottura ultimata, insaporite con i peperoni cruschi sminuzzati finemente e le foglie di basilico fresco, ben lavate, tritate a proprio piacere. Aggiustate di sale a proprio piacimento, se necessario, e servite immediatamente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.