La fatidica domanda che tutti si pongono sulle uova: vanno davvero messe in frigo? Ecco la risposta che tutti temevano. 

Una corretta conservazione degli alimenti, qualunque essi siano, li protegge dalla proliferazione batterica abbattendo così il rischio di contrarre infezioni e don solo.

Uova nel frigo oppure no - RicettaSprint
Uova nel frigo oppure no – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Con un paio di carciofi e del grana ti faccio un carpaccio favoloso per un pranzo leggerissimo

L’uovo rappresenta un ampio argomento di discussione per la loro esposizione al supermercato, qui dove le troviamo ben lontane dai grandi frigoriferi. Quanto detto, dunque, pone un interrogativo importante: le uova dove vanno conservare davvero?

Ecco la risposta che chiarisce ogni cosa, una volta per tutte.

Come vanno conservate le uova?

La prima cosa da definire riguarda le modalità con le quali vengono messe in vendita le uova. La norma in tal senso prevede che il prodotto venga acquistato sempre fresco, seguendo un determinato iter di conservazione. Tutto questo è necessario per mantenerne il gusto e l’integrità, ecco perché è necessario non sottoporle a continui sbalzi di temperatura prima della vendita.

Uova nel frigo oppure no - RicettaSprint
Uova nel frigo oppure no – RicettaSprint

Sulla base di quanto detto, è importante che le uova non vengano refrigerate prima dopo il trasporto al supermercato. Sarà poi il compratore a dare la corretta conservazione dopo l’acquisto. Uno spunto di riflessione che ci porta allo step successivo.

È davvero necessario mettere le uova in frigo?

Anche in questo caso specifico la risposta dipende da numerosi fattori, il primo fra tutti la necessità di abbattere i batteri che si vengono a formare sul guscio. Quindi, non esiste una specifica regola per la quale le uova vadano conservate in frigo, è consigliabile farlo perché questo ci permette di abbattere considerevolmente il rischio di contrarre la salmonella.

Nel momento in cui compriamo le uova, per mantenere al massimo la conservazione, dunque, dobbiamo provvedere alla conservazione in modo sicuro a prescindere che sia in frigorifero oppure no. In relazione all’elettrodomestico, vi ricordiamo che vanno sempre messe nel ripiano centrale e ben lontano dagli alimenti crudi. Non lavate, inoltre, le uova prima di metterle in frigo e altro dettaglio importantissimo:

controllate sempre la data di scadenza, senza mai dimenticare che è consigliabile impiegarle in cucina entro tre settimane.

Uova nel frigo oppure no - RicettaSprint
Uova nel frigo oppure no – RicettaSprint

Infine, se avrete notato crepe o fuori uscita di uovo dal guscio… non le consumate per nessuna ragione al mondo, perché potrebbe essere un prodotto già contaminato e con un’altra concentrazione batterica.

Applicando queste semplici regole le vostre uova saranno sempre fresche e libere da qualsiasi contaminazione.

LEGGI ANCHE -> Crepes verdi: il gusto degli spinaci in un piatto versatile