Uova+in+frigo+%7C+fa+bene+o+no%3F+La+risposta+sorprendente
ricettasprint
/uova-in-frigo-fa-bene-risposta-sorprendente/amp/
News

Uova in frigo | fa bene o no? La risposta sorprendente

È consigliabile o meno tenere le uova in frigo? Il modo migliore di comportarsi sarebbe seguire una precisa indicazione in proposito.

Tenere le uova in frigo come farlo FOTO ricettasprint

In tanti di noi a casa sono abituati a riporre le uova in frigo, al fresco, in qualunque stagione dell’anno. E questo nonostante al supermercato o nei punti vendita preposti sia molto frequente vederle esposte in normali scaffali non refrigerati. Questa pratica di mettere le uova in frigo è davvero consigliabile? La risposta potrà sorprendere. Le uova possono essere messe nel frigorifero, ma non nel vano portauova appositamente presente in molti tipi di elettrodomestici. Meglio tenerli all’interno delle rispettive confezioni dove vengono poste in commercio, quindi i contenitori di plastica o di cartone.

LEGGI ANCHE –> Richiamo alimenti | “Plastica in tipo di pasta” | Marca e info FOTO

Uova in frigo, come comportarsi

La spiegazione è semplice: i vani portauova si trovano di solito allestiti sullo sportello, che rappresentano la parte più calda del frigorifero e che è anche quella più facilmente soggetta a degli sbalzi di temperatura per via dell’apertura e della chiusura costanti nel corso di una giornata. Tutto ciò può comportare un deperimento dell’uovo, con la destabilizzazione dell’albume ed una perdita anche notevole della qualità. Come temperatura è consigliata una di massimo 25°, e questo vale quindi anche qualora decidessimo di tenere le uova all’esterno. Vanno poi tenute lontane da alimenti da odori forti, come i formaggi, per impedirne la contaminazione.

LEGGI ANCHE –> Amadori maltrattamenti di animali | la grave sentenza del Tribunale

Negli Usa le vendono nei frigoriferi: perché?

A seconda delle parti del mondo dove ci troviamo, possiamo poi assistere ad una messa in vendita dentro o fuori dai comparti frigo. Negli Stati Uniti le uova sono commercializzate all’interno degli stessi e questo dipende da come viene trattato il rischio eventuale di infezione da Salmonella. Lì le stesse vengono trattate con processi di disinfezione che però richiedono necessariamente delle basse temperature per evitare il proliferare di batteri. I procedimenti in Italia ed in Europa in generale sono invece diversi in tal senso. Per questo le troviamo fuori dal frigo.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus birra Corona | assurdo sul web | “Se la bevi ti ammali”

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Zuppa di avena, mettici spinaci e tofu e il pranzo è completo con meno di 300 kcal, se vuoi perdere peso preparatela spesso!

Così buona e veloce che ormai almeno 2 volte a settimana preparo questa zuppa di…

5 minuti ago
  • News

Carico della lavastoviglie, se metti questi oggetti hai sempre sbagliato

Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…

35 minuti ago
  • News

Controlla subito la temperatura del tuo frigo, ci possono essere dei rischi

Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…

1 ora ago
  • News

Dimagrire prima di Pasqua, ecco cosa mangiare per dimagrire in fretta ed evitare crisi di fame

Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…

2 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri in tiella croccanti e filanti, in 10 minuti salvo il pranzo, i 2 ingredienti che non ti aspetti che rendono tutto impeccabile

Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Quest’anno ti propongo il plumcake casatiello, ci impieghi la metà del tempo, zero sbatti, non sporchi nulla e si mantiene soffice per giorni

Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…

3 ore ago