È consigliabile o meno tenere le uova in frigo? Il modo migliore di comportarsi sarebbe seguire una precisa indicazione in proposito.
In tanti di noi a casa sono abituati a riporre le uova in frigo, al fresco, in qualunque stagione dell’anno. E questo nonostante al supermercato o nei punti vendita preposti sia molto frequente vederle esposte in normali scaffali non refrigerati. Questa pratica di mettere le uova in frigo è davvero consigliabile? La risposta potrà sorprendere. Le uova possono essere messe nel frigorifero, ma non nel vano portauova appositamente presente in molti tipi di elettrodomestici. Meglio tenerli all’interno delle rispettive confezioni dove vengono poste in commercio, quindi i contenitori di plastica o di cartone.
LEGGI ANCHE –> Richiamo alimenti | “Plastica in tipo di pasta” | Marca e info FOTO
La spiegazione è semplice: i vani portauova si trovano di solito allestiti sullo sportello, che rappresentano la parte più calda del frigorifero e che è anche quella più facilmente soggetta a degli sbalzi di temperatura per via dell’apertura e della chiusura costanti nel corso di una giornata. Tutto ciò può comportare un deperimento dell’uovo, con la destabilizzazione dell’albume ed una perdita anche notevole della qualità. Come temperatura è consigliata una di massimo 25°, e questo vale quindi anche qualora decidessimo di tenere le uova all’esterno. Vanno poi tenute lontane da alimenti da odori forti, come i formaggi, per impedirne la contaminazione.
LEGGI ANCHE –> Amadori maltrattamenti di animali | la grave sentenza del Tribunale
A seconda delle parti del mondo dove ci troviamo, possiamo poi assistere ad una messa in vendita dentro o fuori dai comparti frigo. Negli Stati Uniti le uova sono commercializzate all’interno degli stessi e questo dipende da come viene trattato il rischio eventuale di infezione da Salmonella. Lì le stesse vengono trattate con processi di disinfezione che però richiedono necessariamente delle basse temperature per evitare il proliferare di batteri. I procedimenti in Italia ed in Europa in generale sono invece diversi in tal senso. Per questo le troviamo fuori dal frigo.
LEGGI ANCHE –> Coronavirus birra Corona | assurdo sul web | “Se la bevi ti ammali”
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…