Le uova in purgatorio con verdure sono un piatto che appartiene alla tradizione gastronomica napoletana, in questa versione reso più ricco e completo, ma sempre gustoso e facilissimo.
Si tratta di un piatto veramente semplice sia da preparare ed anche economico, perché si possono tranquillamente utilizzare tutte le verdure che hai in avanzo in frigorifero.
Proprio per questo è un’ottima ricetta svuota frigo che ti salverà la cena in ogni occasione.
Che siano peperoni, zucchine o fagiolini: taglia a tocchetti ed aggiungi al sugo, è delizioso
Non farti troppi problemi su cosa preparare questa sera, perché hai sotto gli occhi la soluzione perfetta con cui accontentare tutta la famiglia. E’ gradevole, saporita e farà felici grandi e piccini con poco: tanto pane per una deliziosa scarpetta ed è fatta!
Potrebbe piacerti anche:Â Cavoletti filanti al forno, piatto completo perfetto come secondo o contorno ricco
Ingredienti
6 uova
500 gr di pomodori pelati
300 gr di fagiolini
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione delle uova in purgatorio con verdure
Per realizzare questo piatto iniziate pelando lo spicchio d’aglio e privandolo dell’anima centrale: tritatelo e versatelo in una casseruola dai bordi alti con un po’ di olio extra vergine d’oliva.
Accendete a fuoco dolce, fate soffriggere ed aggiungete i pomodori pelati sminuzzati grossolanamente. Intanto sbollentate i fagiolini in acqua salata per una decina di minuti, scolateli lasciandoli in un colino.
Lasciate cuocere per circa 7/8 minuti, posizionando il coperchio con uno spiraglio aperto. A questo punto aggiungete i fagiolini e proseguite la cottura ancora per 5 minuti in modo che si insaporiscano. Fatto ciò rompete le uova direttamente nella casseruola, possibilmente evitando di sovrapporle e proseguite la cottura questa volta senza coperchio, regolando di sale ed aggiungendo un po’ di prezzemolo fresco tritato finemente. Servite subito e gustatele!