Una ricetta tipica della tradizione è quella che vi proponiamo per questo lunedì. E’ una soluzione economica quando abbiamo poco tempo per preparare il pranzo o la cena. Cuciniamo insieme le uova in trippa al pomodoro.
Facile, buona, leggera e soprattutto con pochissimi ingredienti che possiamo trovare tranquillamente in casa. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Girelle di frittata con zucchine ripiene | Facili e golose
Leggi anche: Finta frittata super light | buonissima e pronta in 10 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 12 Uova
- Olio extravergine d’oliva
- Cipolla
- 800 g Pomodori pelati
- Sedano
- 100 g Pecorino romano
- carota
- 6/7 foglie Menta fresca
- Sale fino
- Pepe nero
Uova in trippa al pomodoro: procedimento
Partiamo dal pulire e tagliare finemente la cipolla, il sedano e la carota. Successivamente, mettiamoli in una padella con un filo d’olio e lasciamo soffriggere.
Uniamo i pelati e anche dell’acqua (ne basta un goccio), aggiungiamo anche un pizzico di sale e lasciamo cuocere, coperto con il coperchio, per 15 minuti. Trascorso il tempo, alziamo il coperchio e con l’aiuto di una forchetta, schiacciamo i pelati.
Aggiungiamo anche metà della dose di pecorino. Mescoliamo e lasciamo cuocere ancora per 10 minuti, senza coperchio. Dobbiamo far restringere il sugo.
A cottura finita, aggiungiamo qualche foglia di menta, mescoliamo di nuovo, copriamo con il coperchio e lasciamo riposare.
A parte, prendiamo un’altra padella e ungiamola con dell’olio. Mettiamola sul fuoco a fiamma bassa. Rompiamo le uova in un’ampia scodella, aggiungiamo il sale e sbattiamo energicamente. Versiamo il composto ottenuto in padella e lasciamo cuocere la frittata, prima da un lato e poi dall’altro.
Leggi anche: Frittata di pane | Ricetta riciclo per una vivanda evergreen gustosa
Leggi anche: Frittata light di ricotta e zucca | Piatto unico e gustoso con poche calorie
Quando sarà cotta, trasferiamola in un piatto e tagliamola a striscioline. Aggiungiamola, poi, nella padella con il suo sugo e facciamo scaldare, mescolando sempre.
Quando sarà calda, possiamo spegnere ed impiattare, spolverando il tutto con del pecorino e del pepe.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.