Le uova dopo l’acquisto le devi lasciare nella confezione oppure no? La risposta che ti daremo potrebbe stupirti.
Le uova non mancano mai in frigo, si possono preparare tante pietanze, dai secondi piatti ai dolci persino i primi. Se volessimo elencare tutte le ricette non finiremo mai. Ci sono alcune cose che non sappiamo, spesso dubbi e incertezze ci fanno commettere errori.
In molti non sanno se conservare le uova nella propria confezione, oppure toglierle e riporle nello scomparto del frigo. Bisogna prestare attenzione in cucina, la conservazione corretta del cibo è importante per evitare di andare incontro a spiacevoli sorprese che potrebbe compromettere le proprietà nutrizionali.
Le uova possiamo lasciarle nella confezione di plastica o cartone in frigo o sarebbe opportuno toglierle? Ecco la risposta!
Le uova sono indispensabili per la preparazione di alcune pietanze, motivo per cui è importante sapere come conservarle correttamente. Quando si acquistano le uova si devono conservare in frigo o lasciarle a temperatura ambiente?
Quando compriamo le uova le acquistiamo a temperatura ambiente, ma non appena si rientra a casa sarà necessario conservare subito in frigo. Innanzitutto è importante accertarsi che le uova siano integre, quindi aprire la confezione e controllare. Purtroppo se c’è un uovo rotto o con lesioni si possono andare incontro a proliferazione batterica. Quindi se ci sono uova rotte, meglio buttarle!
Leggi anche: Come togliere l’odore delle uova dalle stoviglie e piatti senza detersivo!
Non appena rientriamo a casa, le uova non vanno tolte dalla confezione, sarebbe preferibile lasciarle così e posizionare nello scomparto apposito del frigo, su un piano intermedio o inferiore, dove la temperatura di 0 – 4° C. Solo lasciando le uova nella propria confezione tenderanno ad assorbire odori estranei.
Leggi anche: Come pastorizzare le uova correttamente senza il termometro
Non è consigliabile riporre le uova nei contenitori di plastica, che abbiamo in frigo, escono in dotazione al momento dell’acquisto dell’elettrodomestico. Il motivo è semplice.
Leggi anche: In un solo minuto sbuccerai le uova sode alla perfezione
Solitamente il contenitore di plastica è posizionato nello sportello del frigo dove la temperatura non è ottimale e soprattutto ci sono sbalzi termici continui.
Inoltre se si spostano le uova da un contenitore all’altro si rischia di far rompere il guscio, facendone diminuire notevolmente la durata.
Le uova si devono conservare subito in frigo dopo l’acquisto solo così si eviterà la rapida crescita dei batteri può avvenire tra i 4° e i 60°. Infatti si consiglia di portare con se la borsa termica in estate quando fa caldo per evitare che le uova vadano a male mentre rientriamo a casa.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…