Uova+latte+e+burro%2C+scoprite+la+ricetta+preparata+con+questi+semplici+ingredienti
ricettasprint
/uova-latte-e-burro-scoprite-la-ricetta-preparata-con-questi-semplici-ingredienti/amp/
Dolci

Uova latte e burro, scoprite la ricetta preparata con questi semplici ingredienti

Soffici, irresistibili e semplicissimi, ecco con gli ingredienti che avete in casa, cosa potete realizzare, scoprite la ricetta favolosa.

Tante sono le ricette gustose e super particolari e quanta voglia abbiamo spesso dopo averle viste di prepararle, eppure mancano gli ingredienti o il tempo per poterle preparare, ecco perché abbiamo pensato ad una sfiziosa ricetta che si realizza in pochissimo tempo con quello che abbiamo in casa, le Ciambelline latte e burro, particolarmente ed irresistibili, saranno la colazione che preparerete spessissimo.

Ciambelline latte e burro 2022/02/09 ricettasprint

Come accennato il procedimento è velocissimo e facilissimo, così come gli ingredienti che servono per preparare l’impasto, che richiede una piccola lievitazione in due tempi. Vi basterà mescolare latte tiepido, lievito disidratato, burro morbido e uova, tutto qui, con solo un pizzico di sale, zucchero e ovviamente farina per creare una pagnotta liscia e omogenea, che andrà a lievitare solo 20 minuti e successivamente formate le ciambelle altri 20, tutto qui per completare poi la cottura in forno per lo stesso tempo. Insomma più facile e semplice di così è impossibile.

Con pochi e semplici ingredienti che abbiamo in casa, la colazione o la merenda è servita

Dunque cosa aspettate? Questa è la ricetta ce davvero conquista tutti, ne andranno matti e potete essere sicuri di poterla realizzare ogni volta che lo desiderate. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, seguite la ricetta di seguito elencata e il risultato sarà impeccabile.

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempo di lievitazione: 40 minuti complessivi
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per circa 15 ciambelline

550 g di farina 00
250 ml di latte tiepido
90 g di zucchero
12 g di lievito secco istantaneo
80 g di burro morbido
2 uova piccole o 1 grande

Preparazione delle Ciambelline latte e burro

Per realizzare questa gustosissima ricetta, iniziate con lo scaldare il latte in microonde o in un pentolino, a parte anche il burro per qualche secondo per ammorbidirlo un pò, versate il latte in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il lievito secco e con un frustino a mano mescolate per sciogliere il tutto. Integrate poi il burro e continuate a mescolare uniformando il composto.

scaldate il latte

Proseguite aggiungendo le uova una per volta se usate quelle piccole, oppure uno solo se avete in casa quello grande, infine continuando a mescolare senza fermarvi, aggiungete la farina poca per volta, formato poi un composto più asciutto, continuate a lavorarlo con le mani. Trasferitevi su un ripiano leggermente infarinato e continuate ad impastare per qualche minuto formate una pagnotta e posizionatela in una ciotola pulita coperta da pellicola trasparente a lievitare in forno preriscaldato a 40 gradi e spento con luce accesa per 20 minuti.

burro

Riprendete poi l’impasto e dividetelo in piccole porzioni di circa 50 grammi, arrotolatele per bene e poi con un matterello schiacciatele non troppo sottili, foratele al centro per creare il classico buchetto delle ciambelle, usando il retro di una punta di una sac a poche e posizionatele su una teglia rivestita con carta da forno a lievitare con le stesse modalità di prima per lo stesso tempo coperte con pellicola trasparente. Terminata la lievitazione, rimuovete la pellicola e cuocetele in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti. A doratura sfornate e saranno finalmente pronte da gustare. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ciambelline pronte
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

3 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

3 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

4 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

5 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

5 ore ago