Come conservate le uova? Una domanda banale alla quale quasi tutti crediamo di avere la risposta corretta, ma se vi dicessimo che non andrebbero conservate in alcun modo nel frigorifero?
La conservazione dei cibi tra dispense e frigorifero è un atto che non dovrebbe mai essere sottovalutato ma attenzionato nel profondo, trattandosi dì qualcosa necessaria per la quotidianità il mantenimento dello stato dell’alimento di riferimento.
LEGGI ANCHE -> La colazione vegana in aero scatena la rissa: scatta la denuncia
Infatti, è stato riscontrato come moltissime persone nel quotidiano facciano un errore molto grave in relazione alla conservazione delle uova, basti pensare all’abitudine di conservare tale alimento all’interno del frigorifero motivo per cui è stato realizzato anche uno scompartimento ad hoc dove queste andrebbero sistemate… eppure, le uova andrebbero conservate diversamente da come molti italiani fanno.
Non mettere le uova nel frigorifero
L’arrivo degli elettrodomestici ha fatto sì che cambiasse considerevolmente il modo in cui viene conservato il cibo nelle nostre case dividendoci tra dispensa e appunto frigorifero, quest’ultimo l’ideale per mantenere più a lungo un alimento fresco rallentandone il deterioramento. Inoltre, è sempre necessario ricordare anche il modo in cui gli alimenti devono essere ripartiti dentro il frigorifero, dato che ogni scompartimento ha un fine prestabilito, persino per le uova.
Infatti, è abitudine per molte persone conservare le uova nel frigo, il che non sempre rappresenta un errore qualora dovessimo allontanarci da casa e il nostro scopo dia quello di conservale più allungo. In ogni caso, è bene ricordare che queste vanno messe nello scompartimento laterale, lontane da altri alimenti soprattutto crudi, come nel caso di carnee/o pesce evitando una contaminazione batterica.
Ma la vera domanda da porsi è la seguente: perché le uova non vanno conservate in figo?
LEGGI ANCHE -> Bruno Barbieri, spunta il nome dell’amico speciale: fan senza parole
Attenzione a come conservi le uova
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, conservare le uova in frigorifero non è esattamente un errore bensì una cosa che sarebbe evitare. Infatti, è sempre bene ricordare che qualora decidessimo di conservarle all’interno del nostro elettrodomestico è sempre importante fare in modo che questi siano ben distanti da altri alimenti, quindi riposte nel loro scompartimento, al fine di evitare una contaminazione batterica.
A ogni modo la risposta sul perché le uova non andrebbero conservate nel frigorifero la trovate semplicemente osservando i supermercati, dato che queste non vengono quasi mai riposte nei reparti frigo bensì in scaffalature normali, la cui motivazione non dipende solo da quello che abbiamo spiegato poc’anzi.
Infatti, le uova appartengono a un alimento con una conservazione media e soprattutto di facile smaltimento, inoltre il freddo potrebbe poi ad alterare l’uovo che non avrà più un composto uniforme nel momento in cui lo andiamo ad utilizzare come se questo fosse letteralmente andato a male, un grave errore che potrebbe indurre molti consumatori a sprecare un buon alimento credendolo ormai avariato. Dunque, per conservare al meglio la natura dell’uovo il consiglio è quello di riporlo fuori dal frigorifero.
LEGGI ANCHE -> “Tu sei una cosa grande per me…” | Elisa Isoardi non si trattiene affatto!