Le uova in padella sono un classico di chi è alle prime armi in cucina. Trasformiamole in un piatto gourmet preparando le uova alla pizzaiola con mozzarella
Semplice ma completo, un secondo piatto come piace a noi. Le uova alla pizzaiola con mozzarella sono pronte subito e non richiedono grandi doti culinarie. Ma in compenso sono una ricetta nutriente, ideali, quando abbiamo poco tempo per preparare un pranzo o una cena.
ti piacerebbe anche:Finocchi al forno con pomodorini e olive, ottimo contorno leggero
ti piacerebbe anche:Insalata di arance e finocchi | un’idea semplice e veloce da preparare
Uova, passata di pomodoro, mozzarella, aglio, più un’erba aromatica che può essere l’origano oppure il prezzemolo. Quindi una ricetta anche poco costosa, ma tutta sostanza. I trucchi per una preparazione perfetta sono pochi ma essenziali: la mozzarella deve essere ben scolata, asciutta. Ma eventualmente potete sostituirla con un altro formaggio filante, come provola, scamorza o anche fontina. E la salsa? Usare la passata ma anche la polpa di pomodoro.
Ingredienti
8 uova medie
450 ml passata di pomodoro
200 g mozzarella
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Il modo migliore per portare a tavola le uova alla pizzaiola con mozzarella è preparare due crostoni o due bruschette di pane casereccio, per un piatto completo.
Preparazione:
In una padella cominciate a soffriggere l’aglio spellato con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando è dorato, versate anche la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere per 7-8 minuti.
A quel punto togliete l’aglio e poi aggiungete le uova. Il nostro consiglio è quello di metterle in padella una alla volta, sgusciandole in una ciotolina. Assaggiate la salsa per capire se serve altro sale, una girata di pepe nero e poi coprite la padella.
Lasciate cuocere per almeno 5 minuti a fiamma bassa, bagnando leggermente le uova con un cucchiaio di salsa per non farle asciugare. Intanto tagliate la mozzarella a fettine sottili e poi piazzatela con delicatezza sulle uova.
ti piacerebbe anche:Finocchio caramellato | Un piatto da ristorante da ripetere a casa tua
ti piacerebbe anche:Polpettine di pollo e finocchietto | Delicate e gustose
Coprite di nuovo e aspettate chela mozzarella si sciolga. Sarà quello il momento giusto per spegnere e togliere dal fuoco. A quel punto un ultimo tocco, con una spolverata di origano e poi siete pronti per servire le vostre uova alla pizzaiola con mozzarella.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…
Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…
La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…
Morbidi pure 3 giorni e posso congelarli pure, con questi panini a latte ho merende…
In che cosa consiste il richiamo alimentare di Conad, che si incentra su un articolo…
Oggi avevo proprio voglia di una merenda diversa dal solito, ecco perché prosciutto e formaggio…