Le Uova al pomodoro alla toscana sono un secondo piatto senza glutine semplicemente sensazionale che potrete realizzare in pochissimi minuti. Piacciono tantissimo sia a grandi che piccini e se, ben preparate, sono un piatto goloso e leggero.
Le Uova al pomodoro alla Toscana sono veramente facili da realizzare. Il segreto del loro successo sta nello scegliere i giusti ingredienti che devono essere rigorosamente toscani. Inoltre, bisogna saper appassire adeguatamente nell’olio la cipolla mondata. Questa è la prima fase della ricetta ed è fondamentale saperla fare bene perché è quella che determina il sapore di tutto il piatto.
Non distraetevi mente state ammorbidendo la cipolla perché sennò la potreste bruciare. In questo caso, non fate il mio errore: ovvero, non usate la cipolla non ben appassita. Se lo farete, probabilmente dovrete poi gettare via tutta la vivanda perché gli sarà rimasto questo sapore di bruciato nel sugo. Provate per credere!
Uova al pomodoro alla Toscana ecco come si fanno
Le Uova al pomodoro alla Toscana sono un piatto tipico di questa regione che chiunque abbia vissuto qua o ci sia transitato ha sicuramente assaggiato. Non c’è studente universitario che nella sua permanenza nella regione della Torre pendente non abbia mangiato questo piatto. È anche vero che ogni famiglia tende a personalizzare questa vivanda. per cui sullo stesso pianerottolo potrebbero abitare due nonne toscane che lo preparano in modo diverso. Mia nonna aggiungeva un trito di aglio e cipolla toscana della Maremma o di Lucca per dare un tocco maggiormente sfizioso al piatto.
C’è però chi sostiene che questo rende queste uova al pomodoro troppo pesanti, per cui tende ad omettere la cipolla. Io faccio come mia nonna e la aggiungo perché se la cipolla mondata è appassita bene nell’olio, secondo me risulta di facile digestione. Inoltre, mi piace usare questo tubero nelle giuste dosi ogni volta che posso perché esso è ricco di molti principi nutritivi importanti per il nostro organismo. Tra i tanti, ricordiamo le vitamine A, B, C ed E, ferro e flavonoidi.
Il consiglio per gustare al meglio questo piatto è sempre il solito: accompagnate questa vivanda con delle fette di pane fresco in modo da poter fare la scarpetta con il sugo al pomodoro. Ovviamente. se state presentando questo manicaretto a delle persone affette da celiachia, ricordate di usare anche un pane senza glutine.
Potete gustare questa vivanda come un pasto completo per una pausa pranzo golosa e ricca di gusto. Inoltre, è un piatto veloce che vi permette anche di risolvere all’ultimo minuto una cena presentando un piatto da leccarsi i baffi! Un’altra cosa bella di questo piatto, è che sporcherete soltanto un paio di utensili di cucina pe prepararlo e quindi avrete poco da rigovernare. Una notizia importante questa per chi come me, quando torna a casa stanca dall’ultima riunione in presenza o smart working, deve pensare al benessere proprio e della propria famiglia. Questo è, insomma, uno di quei piatti dei nonni salutare che vi permette anche di passare più tempo con chi i vostri cari.
Una sola raccomandazione è doverosa fare quando si prepara questo piatto: usate uova di buona qualità e fresche.
Dosi per: 4 uova
Realizzate in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una padella antiaderente
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- un filo d’olio evo
- 4 uova
- 2 spicchi d’aglio piccoli
- una cipolla piccola toscana
- sale
- un pizzico di pepe nero macinato sul momento
- 1 barattolo di polpa di pomodoro senza glutine
- peperoncino secco q.b. (facoltativo)
Uova al pomodoro alla Toscana, procedimento
Appassite un trito di aglio e cipolla finissimo in una padella antiaderente con un filo d’olio per qualche minuto prima di aggiungere la polpa di pomodoro. Se volete, potete schiacciare i pezzetti di pomodoro con un cucchiaio di legno. Aggiustate di sale e procedete con la cottura a fiamma moderata per qualche altro minuto.
Quando il sugo inizia ad addensarsi, ricavate uno spazio rotondo nel sugo sufficientemente grande dove potrete rompere l’uovo. Ripetete la stessa operazione fino a esaurimento degli ingredienti e cuocete con coperchio per il tempo necessario a far rassodare l’albume e far rimanere il tuorlo morbido. A fine cottura, aggiustate di pepe, peperoncino (facoltativo) e spolverizzate con del prezzemolo fresco tritato finemente e servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.