Uova+ritirate+dal+mercato+per+rischio+di+contaminazione+microbiologica%2C+qual+%C3%A8+la+marca
ricettasprint
/uova-ritirate-dal-mercato-per-rischio-di-contaminazione-microbiologica-qual-e-la-marca/amp/
News

Uova ritirate dal mercato per rischio di contaminazione microbiologica, qual è la marca

Quali sono le informazioni sulle uova ritirate dal mercato, per un provvedimento urgente ed indispensabile a tutela delle persone.

Uova in confezione (Ricettasprint.it)

Uova ritirate in alcuni lotti in via ufficiale, il provvedimento si è reso necessario a causa di un possibile pericolo nel quale avrebbero potuto andare incontro i consumatori. La situazione di richiamo di uova è legata ad un non meglio precisato rischio di contaminazione microbiologica.

Solitamente con questi riferimenti non precisi potrebbe esserci una situazione legata ad esempio alla eventuale presenza del batterio che causa la Salmonellosi. Difatti la salmonella è un agente esterno nocivo che può contaminare alquanto facilmente le uova.

Ciò avviene a causa di misure non sufficientemente elevate, nonostante tutte le attenzioni e le precauzioni del caso. Negli stabilimenti produttivi, in tutte le fasi che riguardano la realizzazione del prodotto finale, gli alimenti purtroppo possono avere a che fare con degli inconvenienti.

E così si creano situazioni che alla fine sfociano con il richiamo alimentare, proprio come in questa situazione. Sono state le autorità competenti ad avere segnalato di avere provveduto a togliere dei lotti di una marca di uova confezionate dalla vendita.

Uova ritirate, nome e lotti del prodotto coinvolto

Uova Vanzelli (Ricettasprint.it)

Il Ministero della Salute ha segnalato un richiamo di uova prodotte dall’azienda agricola “Vanzelli Gino” a causa del rischio di contaminazione microbiologica. I lotti interessati hanno scadenza dal 15/07/24 al 19/07/24 e riguardano sia le uova sfuse che quelle confezionate in confezioni da 6, 10 e 30 pezzi.

Il Ministero ha raccomandato di non consumare questi prodotti e di restituirli al punto vendita dove sono stati acquistati, dove i clienti potranno ottenere la sostituzione del prodotto o il rimborso. In alternativa, le uova possono essere restituite al Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione della Asl locale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv?

Nonostante non siano stati forniti dettagli specifici sulla natura dell’agente patogeno responsabile della contaminazione, il portale “Epicentro” dell’Istituto Superiore di Sanità spiega che la contaminazione microbiologica può derivare da diversi tipi di batteri, virus e parassiti. Questi possono contaminare gli alimenti in vari momenti, dalla produzione alla preparazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia

Tra i “patogeni emergenti” segnalati dagli esperti ci sono Campylobacter jejuni, Escherichia coli 157:H7, Listeria monocytogenes e Yersinia enterocolitica. Tali agenti possono diffondersi anche a causa di fattori come l’incremento degli scambi commerciali e dei grandi allevamenti intensivi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti

È importante seguire le raccomandazioni del Ministero per evitare rischi per la salute dei consumatori e, in generale, conoscere i possibili meccanismi di contaminazione microbiologica degli alimenti.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Stasera li spiazzi così: Biscottone morbido ripieno di cioccolato, tutto quello che ti piace dei cookie, in una torta irresistibile!

Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…

7 ore ago
  • News

È vero che ci vuole il sale nei dolci? C’è qualcosa che forse non sai

L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…

8 ore ago
  • Dolci

Piccoli dessert leggerissimi, il mio segreto è racchiuso in un ingrediente davvero speciale

Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Faccio una sbriciolata salata che é meglio della classica torta Pasqualina, sicuro nelle feste dovrò fare dose doppia

Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…

9 ore ago
  • Pizza

Pizzetta rossa come del panificio, quella che ti lascia le mani unte di olio e ti porta subito in paradiso con la sua bontà

Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…

9 ore ago
  • Primo piatto

La pasta del brigadiere la faccio al forno, così impacchetto pure la domenica e chiudo la cucina

Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…

10 ore ago