Non tutti i cibi scaduti vanno buttati direttamente nella pattumiera, alcuni di questi possono essere recuperati, ma nel caso delle uova ed è vero particolare dato che bisogna prestare attenzione.
Durante gli anni sono stati liberati diversi escamotage con i quali poter utilizzare i cibi scaduti, diventando magari gli chiedi di principali di alcune ricette da poter realizzare per la casa. D in altri casi, secondo te la data di scadenza, possiamo ancora riutilizzare il nostro cibo da servire in tavola.
LEGGI ANCHE -> Lorenzo Biagiarelli shock su Selvaggia Lucarelli | La prima volta è avvenuta con lui
In ogni caso, dobbiamo prestare davvero moltissima attenzione all’utilizzo delle uova scadute, il quale può metterci in serio pericolo. Ecco cosa dobbiamo necessariamente conoscere su questo tipo di alimento.
Uova scadute: come riconoscerle
Nel momento in cui parliamo di un alimento è scaduto, la prima cosa che dobbiamo imparare a leggere e senza ombra di dubbio la data di scadenza contro tasso interno. Nel caso delle uova, dobbiamo prestare molta attenzione alla confezione di questo elemento dato che sia all’esterno sia sul corso troviamo scritto la data di scadenza alla quale prestare moltissima attenzione così che da consumarle entro i giorni indicato.
In ogni caso, per riconoscere un uovo scaduto possiamo fare il test dell’acqua fredda: se resta in superficie allora non dobbiamo cucinarlo, perché questo è effettivamente scaduto e cucinarlo diventa un pericolo.
Questo piede perché luci delle uova sono paurosi, quindi nel caso in cui l’alimento è scaduto in camera d’aria e e tenderanno a galleggiare. Inoltre, altro dettaglio fondamentale da tenere ben in mente è il seguente: nel caso nuovo sia ormai scaduto da qualche giorno nel momento in cui rompiamo il suo guscio il tuorlo tenderà a spappolarsi e a non rimanere intero come siamo abituati a vederlo ogni volta che lo usiamo.
LEGGI ANCHE -> Csaba Dalla Zorza, spunta la foto da giovane: la star è irriconoscibile
Cosa avviene se mangiamo un uovo scaduto?
Mangiare un uomo scaduto, quindi, comporta delle conseguenze non indifferenti dato che il consiglio di rispettare i tempi di scadenza e preferire anche in questo caso un alimento fresco.
Nel momento in cui utilizziamo un alimento è scaduto, i rischi ai quali andiamo incontro sono connessi principalmente alla salmonella e a qualsiasi altra infezione legata all’uso del nuovo in cucina. Nel caso specifico della salmonella ricordiamo che i sintomi sono legati a nausea, diarrea, dolori addominali, mal di testa, febbre e nausea nei casi più gravi è richiesta anche l’ospedalizzazione e l’intervento tempestivo dei medici per eliminare il batterio e guarire così definitivamente dall’infezione.
LEGGI ANCHE -> Addio cellulite e gambe gonfie | Risolvi con questa tisana ghiacciata