Uova sode a funghetti, un piatto divertente e fresco!
Prepariamo oggi insieme le uova sode a funghetti, un secondo o antipasto simpaticissimo! Oltre ad essere scenografico nella sua presentazione, è anche veloce e semplice da realizzare, proprio quello che ci vuole nel periodo della bella stagione: seguite la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: polpettone con uova sode
Ingredienti per 6 persone
6 uova di piccole dimensioni
3 pomodori medi
Maionese q.b.
Erba cipollina q.b.
Preparazione delle uova sode a funghetti
Per realizzare le uova sode a funghetti, impiegherete veramente pochissimo tempo, soprattutto organizzando il lavoro in modo da fare più cose contemporaneamente. Prendete una pentolina e mettevi le uova: aggiungete tanta acqua fino a coprirle, poi trasferite sul fuoco a fiamma medio bassa.
Quando l’acqua raggiungerà il bollore, contate circa 9 minuti poi togliete il pentolino e mettetelo sotto l’acqua corrente per far raffreddare le uova. Quando avranno raggiunto la temperatura adeguata, eliminate il guscio.
Tagliate la parte inferiore dell’uovo, in modo da creare la base del funghetto. Prendete ora i pomodori, lavateli bene ed asciugateli. Tagliateli a metà eliminando la parte interna del picciolo e parte della polpa, in modo che la superficie sia lineare.
Tritate finemente l’erbe cipollina e disponetela su un vassoio da portata: sarà l vostro prato! Disponete poi le uova sode e coprite la punta con le metà di pomodoro. Con una sac a poche, distribuite la maionese in modo da creare i puntini sui cappellini dei funghi ed il gioco è fatto! Serviteli ai vostri ospiti e buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: uova tonnate