Presta molta attenzione alle uova sode, perché non basta soltanto avere una cottura perfetta, ma dovrai anche rimuovere il guscio in modo tale da non danneggiare l’alimento… ecco perché dovresti provare subito il trucco dello chef.

Nel momento in cui parliamo delle uova sode, infatti, facciamo riferimento a un alimento che è molto presente all’interno di qualsiasi piano alimentare, che si tratti di una dieta finalizzata alla perdita di peso o, più semplicemente, di un piano alimentare quotidiano.

Uova sode come vanno sgusciate - RicettaSprint
Uova sode come vanno sgusciate – RicettaSprint

Il tutto non finisce qui, perché anche la praticità con la quale possiamo realizzare questo piatto diventa determinante sotto numerosi aspetti.

Basti pensare che, in meno di 10 minuti, è possibile avere un perfetto sostituto della carne che si presta perfettamente alla preparazione di numerose pietanze dell’ultimo minuto, anche per eventuali pasti veloci.

Uova sode: non commettere questi errori dopo la cottura

Quando prepariamo le uova sode, infatti, ogni passaggio è importante, non solo le modalità di cottura, ma anche quelle per rimuovere il guscio.

In questa fase, è fondamentale evitare di commettere alcuni errori basilari. In cima alla lista, ricordiamo che è consigliabile non superare le quattro uova alla settimana, in modo da poter sfruttare appieno i benefici di questo alimento, evitando che possa avere effetti collaterali negativi sulla salute.

Uova sode come vanno sgusciate - RicettaSprint
Uova sode come vanno sgusciate – RicettaSprint

Il tutto non finisce qui, perché anche i metodi di cottura sono molto importanti. Innanzitutto, le uova vanno messe in una padella ricoperte d’acqua, per poi essere portate a ebollizione. I 10 minuti necessari per ottenere un uovo sodo cominciano dal momento in cui l’acqua bolle, e non prima. Ora, dunque, puoi anche usare questo trucco.

Uova perfette con il trucco dello chef: la buccia si toglie in un minuto

Per ottenere delle uova sode perfette e con un guscio che si rimuove facilmente, aggiungi una fetta di limone nell’acqua. L’agrume, infatti, sia per quanto riguarda il succo che la sua composizione, interagisce direttamente con l’uovo, rendendo la cottura più rapida e facilitando la rimozione del guscio.

LEGGI ANCHE -> Ho imparato a fare le frittelle americane tipo pancake ma ancora più morbide, a colazione oramai solo queste mangiamo

Uova sode come vanno sgusciate - RicettaSprint
Uova sode come vanno sgusciate – RicettaSprint

Una volta cotto, infatti, sarà davvero facilissimo rimuovere ogni traccia di guscio, che non si spezzerà rendendo difficile la rimozione, ma si toglierà come se fosse una carta velina.

Un vero e proprio gioco da ragazzi, perfetto per ridurre i tempi di preparazione e, soprattutto, per evitare che il guscio rimanga intaccato all’albume, creando fastidiose piccole chiazze.

LEGGI ANCHE -> Legumi, prova a mettere del bicarbonato quello che succede cambierà la cottura

LEGGI ANCHE -> Ciambelline morbide, senza lievito e senza forno, la pausa pranzo perfetta!