Solo 300 kcal per una cena completa ma ipocalorica, in più ti svelo il segreto per preparare le uova sode in 2 minuti e sono perfette per centinaia di altre ricette!
Se sei alla ricerca di una cena gustosa, salutare e semplicissima da preparare, questa torta salata di zucchine e uova sode è esattamente ciò che fa per te! Grazie infatti al mix di zucchine croccanti, unite alla cremosità delle uova sode ti farà dimenticare che stai mangiando qualcosa di leggero e ipocalorico, perché ogni boccone è un’esplosione di sapori pazzesca!
Questa ricetta è la perfetta dimostrazione che non necessariamente stare a dieta, significa che devi rinunciare ad un piatto delizioso, ma puoi sicuramente soddisfare il tuo palato, con solo solo un pizzico di fantasia. In questo caso, andremo ad unire tutti Ingredienti salutari, in particolare le zucchine: ricche di fibre e vitamine e le uova, ricche di proteine, su una base composta solo da acqua e farina, in modo da creare un piatto completo e saporito, senza rinunciare a niente.
Torta salata con zucchine e uova sode
Insomma, con solo 300 kcal per porzione, questo piatto va oltre le tue aspettative. È perfetto se stai cercando di mantenere la linea senza rinunciare al gusto e in meno di mezz’ora potrai portare in tavola una cenetta ricca di sapore e colore, ideale per una cena in famiglia o con gli amici. Cosa stai aspettando quindi? Allaccia il grembiule e seguimi, ti garantisco che con questa ricetta conquisti non solo te stessa ma chiunque a casa tua. Iniziamo!
Ingredienti per torta salata di zucchine e uova sode
Per l’impasto
300 g di farina
170 ml di acqua
50 ml di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di erbe aromatiche miste: timo, mentuccia e prezzemolo
5 g di sale
Per il ripieno
500 g di zucchine
3 uova
sale q.b.
pepe q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
Come si prepara la torta salata con uova sode e zucchine
In una ciotola, unisci la farina, il sale e le erbe aromatiche, quindi mescola bene e aggiungi l’olio d’oliva. Inizia a versare l’acqua poco alla volta, impastando fino a ottenere una consistenza omogenea e morbida e forma una palla. Coprila con un canovaccio e lascia riposare per 15 minuti.
Nel frattempo, prendi tre bicchieri e riempili per 3/4 di acqua. Aggiungi in ogni bicchiere un cucchiaio di aceto e mezzo cucchiaino di sale, mescolando bene. Rompi un uovo in ciascun bicchiere con attenzione a non rompere il tuorlo e metti un bicchiere alla volta nel microonde alla massima potenza per 2 minuti. Quando sono pronte, scola le uova in un colino e lascia raffreddare. Prosegui lavando e e tagliando le zucchine a rondelle. In una padella, scalda l’olio d’oliva e aggiungi uno spicchio d’aglio. Fai rosolare per un minuto, poi aggiungi le zucchine e cuoci a fuoco medio, mescolando, fino a quando non sono belle dorate, aggiustando di sale e pepe.
Leggi anche: Torta salata con i carciofi per cena, con meno di 5 euro ho fatto tutto!
Stendi l’impasto in una teglia rivestita di carta da forno, creando un bordo. Versa le zucchine sopra l’impasto e distribuisci le uova sode, tagliate a spicchi o a metà. Spolvera con un po’ di prezzemolo e aromi a piacere e cuoci la torta in forno preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti o fino a quando è dorata e croccante. Terminata la cottura, servi la torta salata in tavola ancora calda e goditi questo piatto saporito e leggero senza rinunce. Buon appetito!