Uova sode per Pasqua, falle così saranno bellissime. Le uova sode sono il simbolo della Pasqua se andiamo a realizzare dei piatti salati.
Rigorosamente finger food, a partire dal casatiello, la pizza ripiena, o comunque la torta Pasqualina. Le uova sono l’emblema di questa festività e possiamo prepararle veramente in ogni modo, dopo mattone fino a romperle, oppure per decorazione. Oggi proprio restando in termini di decorazioni, andiamo a preparare dei simpatici pulcini pasquali preparati proprio con le uova sode. Modo piacevole per poter permettere ai nostri ragazzi di mangiare le uova con più facilità o comunque anche per abbellire la tavola.
Uguale se abbiamo ospiti a pranzo o più semplicemente se vogliamo gustare in famiglia magari di piatti arricchiti da simpatiche immagini che riportano proprio al periodo in questione. Fare dei pulcini con le uova sode può sembrare complicato ed invece vi assicuro che non lo è.
È molto facile ed oggi vi farò vedere che in 30 minuti circa avremo realizzato pulcini adatti per quattro persone. Andiamo a scoprire insieme i pochissimi ingredienti che serviranno.
Andiamo a preparare le uova sode a forma di pulcino perfetto antipasto per Pasqua ma anche perfetto aperitivo. Molto semplice e divertente difatti potremo procedere a questa preparazione con i nostri ragazzi. Sarà molto simpatico per i più piccoli prepararli. Innanzitutto dobbiamo cuocere le uova, le uova cotte sode e una volta che saranno cotte, ce ne accorgeremo dal guscio, facciamo raffreddare un pochino e poi procediamo a strusciarle delicatamente in modo che l’albume non venga intaccato.
Possiamo sia dividerli a metà in senso orizzontale il realizzare occhi il naso con dei semi oppure con un po’ di carota o con un po’ di olive nere per gli occhi oppure, il modo decisamente più carino, possiamo tagliare delicatamente l’albume con un taglierino creando l’effetto pulcino che esce fuori dall’uovo.
leggi anche:Uova sode colorate: la ricetta naturale e facilissima che sta spopolando sul web
Innanzitutto dopo che avremo sgusciato le uova sode, la parte esterna dovrà essere quanto più liscia possibile. dimenticavo nell’acqua bollente aggiungeremo due cucchiaini di aceto che aiuterà a sigillare le crepe che si potrebbero formare durante la cottura. Tempo di cottura otto minuti circa. Tornando a noi, con un taglierino realizzate un taglio a zig-zag e staccate la parte superiore e si trova la parte. Per realizzare il viso del pulcino prendete un rametto di carota per il becco e due pezzettini di venire o grani di pepe per gli occhi. Posizioniamo occhi e becco sul tuorlo dell’uovo e mettiamo sopra l’altro pezzo di albume che avremo appunto tagliato a zig-zag. Ecco prontissimi i nostri pulcini.
leggi anche:Dolce al cacao e mandorle senza uova e burro: ecco il mio segreto!
leggi anche:Sai perché in tanti usano bollire uova con del limone? Fallo anche tu
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…