Le uova sode ripiene le puoi fare così, segui i segreti della nonna per non farle rompere, servirai un’opera d’arte.
Mancano pochissimi giorni a Pasqua e si sa che le uova sode ripiene non mancano mai a tavola un antipasto dall’effetto scenografico che arricchisce le nostre tavole. Un antipasto squisito tipico della tradizione culinaria italiana.
Se non sai come farcire le uova sode senza farle rompere, puoi seguire i consigli della nonna e non sbaglierai di certo. Le puoi farcire come preferisci, con tonno, maionese, olive, salmone o spinaci, mai mettere limiti alla propria fantasia.
Uova sode ripiene il segreto della nonna per non sbagliare a sgusciare
Le uova saranno protagoniste a tavola e non solo a Pasqua le puoi servire anche in un’altra occasione. Diciamo la verità le uova sode ripiene non devono essere solo buone ma anche belle a vedersi, l’occhio vuole la sua parte. Oggi ti diamo qualche consiglio su come farcire le uova sode e prendere così tutti per la gola.
Iniziamo a sgusciare le uova dopo averle cotte. Le uova devono essere cotte in una pentola con acqua che copre tutte le uova, lasciamole cuocere per 8 minuti dopo che l’acqua arriva ad ebollizione. Togliamo le uova sode dall’acqua e rimuoviamo il guscio.
Prendiamo le uova sode e mettiamole direttamente in una ciotola con acqua fredda con ghiaccio. Il trucco della nonna è infallibile perché a causa dello shock termico il guscio si staccherà facilmente.
C’è un altro trucco per far rimuovere il guscio dall’uovo sodo, basta far roteare l’uovo sodo avanti e indietro su un piatto piano, il segreto sta nel fare un po’ di pressione con le mani e vedrai che rimuovere il guscio sarà davvero facile, come non mai.
Leggi anche: 5 Secondi e contorni di Pasqua, sarà davvero difficile la scelta, piatti originali e irresistibili
Leggi anche: Pastiera napoletana, colomba e casatiello come conservarli per preservare gusto e aroma
Come farcire le uova sode?
Prima di suggerirti come farcire le uova sode, queste vanno tagliate alla perfezione dopo averle sgusciate dobbiamo fare un taglio netto e deciso, nel senso della lunghezza. È importante non far rompere il tuorlo e albume. Delicatamente rimuoviamo i tuorli dalle uova.
Poi possiamo usare i tuorli come condimento da usare con altri ingredienti. Possiamo decorare le uova con le salse e creme aiutandoci con una sac- à-poche.
Siamo soliti farcire le uova le sode con tonno e maionese, ma ci sono tante altre ricette da seguire cosi da mettere d accordo tutti. Pensiamo al formaggio cremoso spalmabile con le olive, piuttosto che del formaggio e salmone. Un mix tra spinaci e formaggio o ricotta sarebbe esplosivo.
Poi le uova si possono decorare con dei ciuffi di prezzemolo, bastoncini di carote, chiodi di garofano e rosmarino.