Le uova vanno messe sul casatiello così, mia nonna non sbaglia mai! Oggi ti svelo i suoi segreti e vedrai che sarà un gioco da ragazzi.
Il casatiello napoletano è una ricetta tipica napoletana, che si prepara solitamente per le festività natalizie, ma non manca occasione per prepararlo in altri giorni. C’è chi preferisce preparare il casatiello per una gita fuori porta oppure anche per una cena, magari il sabato sera.
Una torta salata che non teme uguali, totalmente buono, ripieno di salumi e formaggi, da non confondere con il tortano. Per preparare il casatiello alla perfezione si parte dall’impasto, che deve lievitare bene, poi si farcisce ed infine si posizionano le uova, ma come vanno messe? Ti svelo il segreto di mia nonna!
Le uova sul casatiello vanno messe in un certo modo, solo così si preparerà una torta salata come vuole la tradizione. Le uova proprio sono l’elemento che contraddistingue questa torta salata dalle altre, come il tortano.
Leggi anche: L’impasto perfetto per preparare il casatiello come vuole la tradizione partenopea
Le uova vanno disposte in un determinato modo, non a caso, per questo oggi vogliamo suggerirti un piccolo consiglio, basta poco per non sbagliare. Innanzitutto ricordare che dopo aver steso l’impasto, bisogna ricavare le strisce, ecco come fare!
Dopo aver steso l’impasto, con un coltello tagliamo una striscia, ricaviamo una palla e avvolgiamola tra le mani, poi stendiamo con un mattarello, lo spessore deve essere di circa 4 mm circa, poi ricaviamo delle strisce più piccole, lo spessore deve essere di 5-6 mm ciascuna. Ne bastano due strisce per ogni uovo.
Leggi anche: Per una pastiera napoletana a regola d’arte devi conoscere questi segreti!
Le uova devono essere fresche, pulire con un po’ di carta da cucina la superficie e devono essere crude, non vanno cotte! Dobbiamo distanziarle tra loro, creiamo delle fossette con le mani sull’impasto messo nello stampo. Lungo la circonferenza vanno messe le uova e non verso il centro.
Leggi anche: Non riesci a realizzare le strisce per la crostata? Ti svelo il segreto del pasticciere!
Poi dopo aver finito, copriamo con le strisce, dobbiamo formare una croce. Per non sbagliare si consiglia di mettere sull’uovo un po’ di strisciolina di impasto e poi si poggiano le croci.
Il casatiello non deve essere infornato subito, ma si deve far lievitare prima di cuocere, dopo poi spennellare con dell’uovo sbattuto sulle strisce e anche superficie del casatiello, adesso si che puoi infornare il casatiello.
Prova anche tu e vedrai che successo!
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…