Il simbolo dolce della Pasqua è l’uovo. La maggior parte di noi lo acquista, ma sarebbe bello imparare a farlo anche in casa.
Ovviamente ci vogliono alcuni strumenti adatti e un po’ di tempo in più per la preparazione. Prepariamo oggi l’uovo al cioccolato fondente con arachidi.
Leggi anche: Torta di colomba al cioccolato senza lattosio | da servire a colazione
Leggi anche: Dolci Pasquali: Colomba Pasquale al Cioccolato, la controparte dell’uovo
Tempo di preparazione: 45 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
Partiamo con il temperare il cioccolato. Prendiamo il cioccolato fondente, sminuzziamolo e facciamolo sciogliere a bagnomaria. Con l’aiuto di un termometro da cucina, misuriamo la temperatura: il cioccolato deve sciogliersi a una temperatura di 54°.
A parte prepariamoci una lastra di marmo. Serve per far raffreddare il cioccolato poiché ha una temperatura ancora più bassa del nostro usuale piano di lavoro.
Asciughiamo il fondo del pentolino dove abbiamo fatto sciogliere la cioccolata e versiamo 2/3 del contenuto sul marmo e lavoriamolo con una spatola.
Così facendo, si abbassa la sua temperatura fino ad arrivare a circa 28°.
L’altro 1/3 del cioccolato ancora caldo, lo lasciamo in una ciotola. Una volta che l’altra parte si è raffreddata, uniamo le due nella ciotola e mescoliamo. Sempre col termometro, misuriamo: deve raggiungere la temperatura di 31°.
Facciamo attenzione a non far abbassare la temperatura ancor di più, o a farla alzare troppo.
Prendiamo lo stampo da uovo di pasqua (circa 25 cm largo) e distribuiamo il cioccolato, facendolo roteare su entrambe le metà dello stampo.
Facciamo così per 1 minuto, poi ribaltiamo lo stampo per far colare il cioccolato in eccesso. Facciamo attenzione a che non si facciano bolle d’aria (in questo caso, diamo leggeri colpetti alla forma).
Capovolgiamo la forma ed attendiamo 20 minuti, il tempo che il cioccolato si freddi e prenda forma. Una volta freddo, con un raschietto o un coltello, pareggiamo i bordi dell’uovo.
A parte, al restante cioccolato che è nella ciotola uniamo le arachidi e mescoliamo.
Riprendiamo le due metà dell’uovo e versiamo questo mix al loro interno, facendo roteare nella forma come abbiamo fatto all’inizio con il solo cioccolato.
Attendiamo 1 minuto, capovolgiamo e facciamo cadere il cioccolato in eccesso. Aspettiamo, questa volta, 3 ore per far raffreddare il cioccolato.
Quando sarà tutto compatto, togliamo il coccolato dallo stampo.
A parte, facciamo riscaldare una padella e, una volta raggiunta la temperatura, spegniamo. Appoggiamo al suo interno una sola metà dell’uovo e facciamo sciogliere leggermente il bordo. Poi uniamolo all’altra metà.
Il cioccolato sciolto farà “da colla” per l’altra metà. Lasciamo per qualche minuto, in modo che le de metà si attacchino. Il nostro uovo è pronto.
Leggi anche: Crostata pasquale ricotta e cioccolato | Il dolce “bomba” per la Pasqua
Leggi anche: Uova di cioccolato | facili da preparare senza lo stampo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…