Uovo farcito di colomba e crema al cioccolato è un dessert invitante, perfetto per smaltire la colomba e le uova di cioccolato di Pasqua.
Potete scegliere qualsiasi gusto di uovo di cioccolato e qualsiasi colomba, vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Ravioli Fritti alla Ricotta | immancabili dolci di Carnevale
Potrebbe interessarti anche: Bignè Fritti | irresistibili e buonissimi | facili da preparare
Ingredienti
Per la crema al cioccolato
Per la decorazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a tagliare a metà l’uovo di pasqua al cioccolato fondente o al latte, quello che preferite, fatelo con un coltello affilato. Potete facilitare l’operazione, riscaldando la lama del coltello alla fiamma.
Adesso, tagliate la colomba a fette larghe al massimo di circa un centimetro, trasferitele nell’uovo, poi le bagnate con il liquore Alchermes, aiutandovi con il pennello, in alternativa potete preparare una bagna con rhum zucchero e acqua.
E’ il momento di coprire la colomba con una crema al cioccolato, in una padella, versate l’olio ed il latte, riscaldate un pò, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate bene. Poi tagliate il cioccolato a pezzetti e lo versate nella padella, lasciate cuocere a fiamma bassa e girate, fino a quando non si sarà sciolto.
Trasferite solo metà sulla colomba e livellate con una spatola, poi aggiungete un altro strato di fette di colomba, bagnate sempre con il liquore, aggiungete la restante crema al cioccolato. Decorate metà superficie con il cioccolato bianco grattugiato e scaglie, poi la restante metà con la granella di cioccolato. Trasferite in frigo e lasciate riposare per almeno un’ora, poi potete servirlo e gustarlo in compagnia.
Potrebbe piacerti anche: Tartufini tiramisu con ricotta e nutella morbide praline perfette per Natale
Potrebbe piacerti anche: Torta margherita con mascarpone in bicchiere | un insolito dessert
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…