L’Uovo sodo è una vera prelibatezza gluten free molto facile da realizzare ma poi non così tanto. Anche in questo caso, infatti, occorre la conoscenza: ovvero sapere quanti minuti occorrono all’uovo per cuocersi.
L’Uovo sodo è un manicaretto senza glutine che si prepara in poche e semplici mosse e piacete tutti: adulti e bambini. Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Andrea Ribaldone ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 17 febbraio 022 mentre il su citato chef stava realizzando la sua ricetta “Come una Caesar salad“.
Ricordate che anche il miglio uovo se non è cotto adeguatamente, sarà una vivanda non buona sia alla vista che al gusto. Provate per credere!
L’Uovo sodo è una prelibatezza che si prepara facilmente. Potete presentarla sia come secondo piatto accompagnandola con un buon contorno a proprio piacimento e delle fette di pane fresco oppure abbrustolito. In alternativa, potete usare l’uovo sodo anche per abbellire un vostro piatto colorandolo, per esempio, di giallo usando il tuorlo dell’uovo sbriciolato.
L’uovo “vi capiterà a volte-spiega lo chef Andrea Ribaldone- di cuocerlo troppo” e vedrete che il tuorlo dell’uovo diventerà verde. Questo succede perché “lo zolfo che è contenuto-spiega lo chef Ribaldone- sempre nel rosso d’uovo che si fissa e quindi a quel punto l’odore fastidioso che uno dice puzza di uovo. È quello, è lo zolfo. È una cottura eccessiva. Quindi, dobbiamo cuocerlo il giusto. Deve avere questo bel colore giallo”. Ricordate sempre che ” se diventa verde-conclude lo chef Ribaldone- anche l’uovo migliore di cascina e di un parco dove quello magari le galline sono in natura libere, diventa cattivo, puzza”.
Ma quant’è la cottura di un uovo sodo perfetto? Scommetto che siete curiosi. Continuate a leggere e lo scoprirete.
Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dallo chef Andrea Ribaldone durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: minuti
Quanto è giusto cuocere l’uovo per averlo lesso in modo perfetto? Non c’è una risposta unica giusta, essa infatti dipende dalla temperatura dell’acqua.
Infatti, “se- spiega lo chef Andre Ribaldone- partiamo con l’acqua fredda, 8 minuti da quando bolle. Se, invece, partiamo con l’acqua bollente e caliamo le uova, io farei 10-11 massimo a seconda della grossezza delle uova.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Nel nome della sostenibilità, della lotta agli sprechi ed anche del risparmio, se hai del…
La torta di mele la faccio senza lattosio e glutine solo così la possono mangiare…
Uno degli errori che spesso viene commesso durante la dieta finalizzata alla perdita di peso,…
È questo il buongiorno tutto salute che fa anche al caso tuo, con questa torta…
Stavolta la torta di mele spiazza tutti, con avena e frutta secca è perfetta pure…
Deliziose scorzette zuccherose, il dessert che si prepara a Natale. Si prepara facilmente e profumano…