Prova ad usare la mozzarella avanzata così e dai vita a tantissimi piatti sfiziosi e super goduriosi, impossibile resistere a tanta bontà.
La mozzarella è uno degli ingredienti che ci permette di arricchire tanti piatti e dare vita e sfiziosi finger food e secondi piatti. Si può aggiungere a piatti caldi e freddi, mette sempre d’accordo tutti, ma potrebbe accadere che avanza della mozzarella e non si sa come smaltirla.
Oggi ti diamo qualche piccolo consiglio su come smaltire la mozzarella nel modo corretto così da evitare sprechi e da essere sicuri di non buttare nulla. Ti suggeriamo come riconoscere quando la mozzarella sta andando a male e non può essere consumata.
Come usare la mozzarella avanzata
La mozzarella è un alimento che può essere consumato così, può essere saporito, leggero e super versatile, protagonista di molti piatti, vediamo come riutilizzarla in cucina. Iniziamo dalla ricetta più facile e veloce, la mozzarella in carrozza croccante fuori e super filante dentro che possiamo preparare come secondo piatto o sfizioso finger food. Con pochissimi ingredienti diamo vita ad un piatto super godurioso.
Si può provare a preparare la mozzarella alla pizzaiola, un piatto super ricco da servire con del pane, la scarpetta è d’obbligo. Basta cuocere in padella un po’ di pomodoro con poco olio e foglie di basilico e aggiungiamo le fette di mozzarella, non devono essere troppo sottili, bastano pochi minuti e la porti in tavola. Se preferisci una versione più piccante, clicca qui e scopri la ricetta bomba.
Possiamo anche aggiungere la mozzarella alle polpette di patate e quindi dare vita ad un piatto ricco e super godurioso, nulla di più buono ed invitante, che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui passo passo la mia ricetta.
Infine potreste mettere la mozzarella a fette in una teglia ricoperta di carta forno e passiamo le fette di mozzarella nelle uova sbattute e poi nel pan grattato, le mettiamo in teglia. Lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C, lasciamo cuocere per 6-8 minuti circa. Serviamo dopo aver distribuito delle erbe aromatiche e spezie.
Leggi anche: Prova a cuocere a forno spento risparmi soldi in bolletta e servi dei piatti irresistibili, geniale no?
Quando non va usata la mozzarella
L’unico modo per non sbagliare è leggere la data di scadenza della mozzarella, non si deve superare tale data. La mozzarella è un alimento facilmente deperibile, quindi va consumata in stretto giro, oltre i 2-3 giorni. Sicuramente ci sono dei fattori che possono aiutarci a capire quando la mozzarella sta andando a male.
Pensiamo al colore della mozzarella è troppo gialla o troppo bianca, non si consiglia di mangiare. Se la pelle esterna presenta rughe o rotture di sicuro non sarà più fresca.