Il miele è un vero e proprio toccasana per i nostri alimenti, ma non solo: ci sono anche degli usi alternativi che dovresti adottare nel quotidiano. Uno di questi, sicuramente, ti permetterà di dire addio a molte delle creme che hai in casa… o quasi tutte.

In questi anni, ho imparato una cosa molto importante sui vari alimenti che tengo abitualmente in casa: tutti loro possono essere utilizzati in ambito alimentare, ma c’è una percentuale di questi che può tornarti utile anche in altri modi, dalla cura della pelle alla gestione della casa.

Usi alternativi del miele - RicettaSprint
Usi alternativi del miele – RicettaSprint

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dal miele, per il quale esistono diversi usi alternativi che puoi mettere in pratica ogni giorno, e che ti permetteranno di sostituire anche numerose creme che acquisti abitualmente.

Usa il miele in modo alternativo: così cambia tutto

Oggi l’attenzione si concentra prevalentemente sugli usi alternativi del miele. Questo alimento, infatti, può essere impiegato in vari modi per la cura e il benessere del corpo. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dallo scrub che possiamo fare sia sulle mani che sul viso. Presta attenzione: in questo caso, non bisogna usare il sale, ma lo zucchero di canna, poiché è considerato più delicato sulla pelle. Inoltre, possiamo usare il miele anche senza lo zucchero, trasformandolo in una crema che agisce sulla pelle grazie alle sue proprietà antiossidanti, in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare. Il miele ha anche proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

Usi alternativi del miele - RicettaSprint
Usi alternativi del miele – RicettaSprint

Il tutto non finisce qui, perché c’è un altro utilizzo del miele che ti cambierà considerevolmente la gestione del quotidiano, sia per te che per i bambini.

Prova subito a usare il miele così

Recentemente è stato riscontrato che il miele può diventare anche un valido aiuto come crema e emolliente, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Ancora crudo, infatti, possiamo applicare il miele su una piccola ustione, coprirla con una garza e lasciare che il miele agisca sulla pelle.

LEGGI ANCHE -> Tante volte basta quello ce hai in casa per preparare una colazione diversa, questa torta allo yogurt spiazza chiunque!

Usi alternativi del miele - RicettaSprint
Usi alternativi del miele – RicettaSprint

La sua azione positiva è immediata, poiché curerà nel profondo la scottatura, risanando così la pelle. Questo, ovviamente, si riferisce a una scottatura lieve e superficiale. Ricorda di sciacquare sempre la zona sotto l’acqua fredda prima di applicare il miele e coprire la superficie con una garza.

In caso di scottature più gravi, chiedi sempre consiglio al medico curante e, se necessario, recati in ospedale.

LEGGI ANCHE -> Rotolini di pizza, li servo sempre a Natale e vanno subito a ruba ogni volta

LEGGI ANCHE -> Prima di Natale bevi questa tutti i giorni, torni magrissima in anticipo per la Vigilia