Se usi il mocio per lavare i pavimenti devi prestare attenzione potresti cospargere altro sporco e germi in tutta casa.
La pulizia e l’igienizzazione del mocio è importante, non va assolutamente sottovalutata, si rischia solo di cospargere altro sporco, germi e batteri. Spesso si sottovaluta la pulizia, ma lo sai che il mocio potrebbe diventare un ricettacolo di germi?
Noi di Ricetta Sprint siamo qui per darti alcuni consigli su come pulire e igienizzare bene il mocio.
Il mocio è un vero e proprio alleato in casa, ci permette di lavare per bene i pavimenti e senza dover perdere troppo tempo.
Se non si lava il mocio non potremmo garantire una pulizia corretta e profonda dei pavimenti. Il mocio sporco diventa un ricettacolo di germi e batteri e mentre laviamo i pavimenti non faremo altro che spostare germi, batteri e sporco da una zona all’altra della casa.
Leggi anche: Come conservare i legumi cotti così da sembrare appena preparati? Mia nonna mi ha suggerito di fare così
Ovviamente non servono prodotti commerciali per la pulizia, ma bastano dei prodotti naturali che abbiamo di certo in casa. Iniziamo dal bicarbonato di sodio, ne basta mezzo bicchiere che va diluito in una bacinella con acqua tiepida, mescoliamo e immergiamo il mocio e lasciamo per un paio di ore. Procediamo al risciacquo, se l’acqua è torbida procediamo a metterlo in ammollo. Sciacquiamo il mocio e lasciamolo asciugare all’aria aperta.
In alternativa al bicarbonato di sodio possiamo usare l’aceto di vino bianco che aiuta a rimuovere i cattivi odori generati dai batteri. Mettiamo una tazza in un secchio con acqua tiepida, lasciamo in ammollo il mocio e dopo un’ora sciacquiamo. Versiamo una tazza di aceto e metà di bicarbonato di sodio in una bacinella con acqua tiepida. Lasciamo per un’ora e poi sciacquiamo e lasciamo asciugare all’aria aperta.
Il mocio si può igienizzare anche con l’olio di tea tree che ha proprietà antibatteriche, inoltre riesce a rimuovere cattivi odori basta versarne un po’ in una bacinella di acqua tiepida. Lasciamo in ammollo per mezz’ora, sciacquiamo sotto acqua corrente, poi stendiamo all’aria aperta.
Il mocio possiamo lavarlo in lavatrice ad una temperatura di 60°C si consiglia di rivestire le parti in plastica con degli asciugamani così da attutire gli urti con il cestello della lavatrice. Versare il detersivo nella vaschetta della lavatrice e aggiungiamo anche l’aceto di vino bianco.
Se vogliamo avere il mocio sempre pulito e ordinato basta lavarlo dopo ogni utilizzo, come consigliato sopra e poi lo lasciamo asciugare all’aria aperta. Quando le fibre del mocio si rovinano si consiglia di sostituirlo.
Involtini di pollo con prosciutto e galbanino: cremsita’ e sapore in un solo boccone. Gli…
Sono delle cotolette speciali, hanno un gusto ed una croccantezza da impazzire. Le ho chiamate…
L'associazione tra acqua e limone è ritenuta da sempre come favorevole per la salute. Quali…
Un secondo veloce e di riciclo, prendo del pane che ho in dispensa e faccio…
Basta lasagna a Carnevale, domenica metto in tavola i conchiglioni all'Amalfitana e sono sicura che…
Stanca del solito filetto di merluzzo e desideri qualcosa di diverso? Allora ti conviene prepararlo…