La melatonina è ormai indispensabile nell’alimentazione quotidiana di ognuno di noi come perfetta alleata per combattere lo stress, motivo per cui è possibile trovarla anche in numerose bevande rilassanti come nel caso della camomilla. Eppure, però, bisogna prestare molta attenzione a non esagerare con il dosaggio quotidiano.
Nel corso degli anni la melatonina ha sempre avuto un ruolo molto importante nella lotta contro lo stress, impiegata come vero e proprio calmante con funzioni rilassanti e un valido aiuto soprattutto per coloro che hanno riscontrato problemi di insonnia.
LEGGI ANCHE -> Orata: due ricette per pasti estivi leggeri e super gustosi! | La cucina di Sonia
La sua natura fortemente biologica ha fatto in modo che molte persone decidessero di tenerla in casa pronta da essere utilizzata all’occorrenza… ma con tutte le dovute precauzioni del caso.
Benefici della melatonina
È bene ricordare che la melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale, la quale si trova alla base del cervello e che agisce sull’ipotalamo che si occupa di regolare il ciclo vitale legato al sonno-veglia. Tra i benefici riscontrati durante l’uso della melatonina troviamo una maggiore facilità per addormentarsi nel quotidiano e una fase del sonno molto più continuativa, garantendo un maggior riposo.
La dose quotidiana consigliata per correggere il sonno, dunque, è quella di 0,5-1 milligrammo di melatonina e che rimane in circolo nel corpo per diverse ore e condizionare anche il risveglio per il quale è possibile impiegare più tempo del solito.
LEGGI ANCHE -> Cestini di uova: l’antipasto facile e veloce che conquisterà tutti
Perché bisogna stare attenti con la melatonina?
L’uso della melatonina, dunque, è consigliabile nel breve tempo e solo all’occorrenza, al fine di assicurare così una maggiore efficacia nell’azione di questo tipo di integratore. Un sovradosaggio potrebbe comportare dei fastidi fisici e una sonnolenza costante, motivo per cui l’assunzione di melatonina ogni notte è considerata dannosa in quanto può sottoregolare la produzione specifica dell’ormone prodotto principalmente dal nostro corpo.
Per migliorare il rapporto con il sonno, oltre alla melatonina da impiegare nel caso del bisogno, è possibile fare affidamento anche ad altri integratori come magnesio, valeriana, melissa e lavanda.
LEGGI ANCHE -> Attenti agli aperitivi | richiami alimentari per due componenti fondamentali
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.