Avete mai provato ad utilizzare in casa la mistura di aceto e bicarbonato? Si tratta di un mix super consigliato per molti prodotti biologici, eppure le notizie diffuse in queste ore stanno facendo storcere il naso alle casalinghe.
Sono davvero numerose le cose che possiamo fare in casa utilizzando l’aceto e bicarbonato, insieme o singolarmente.
LEGGI ANCHE -> Ti svelo il trucchetto per fare del pane senza forno e senza lievito, sarà buonissimo e credimi, prova la ricetta con me
In molte occasioni questo mix viene usato per rimuovere lo sporco più difficile incrostato, ideale per il forno è in grado di aiutarci considerevolmente nel quotidiano. C’è usa questa mistura anche per pulire il bagno o lucidare il piatto della doccia.
Un utilizzo fatto a 360 gradi e che diventa oggetto di discussione sotto molteplici punti di vista: facciamo davvero bene ad utilizzarli insieme?
Si tratta davvero di un prodotto biologico che possiamo utilizzare in casa come desideriamo, perfetto per rimuovere lo sporco più incastrato. Solitamente si consiglia di utilizzare questa mistura per rimuovere calcare o residui di cibo grasso, considerato un rimedio molto efficace e che le casalinghe utilizzano da moltissimo tempo.
Basti pensare al modo in cui il bicarbonato gioca un ruolo fondamentale in casa, così come l’aceto tanto da poter essere utilizzati insieme o separatamente. Nel caso specifico dell’aceto viene messo anche all’interno della lavatrice perché funge da ammorbidente naturale, il bicarbonato insieme a mezzo limone disinfetta e rimuovere lo sporco. Quindi la domanda che ci poniamo è la seguente: perché non dovremmo usare insieme il bicarbonato e l’aceto?
LEGGI ANCHE -> Perché si mette il sale nelle melanzane ancor prima di cucinarle?
Recenti studi scientifici si sono concentrati sull’azione del bicarbonato e dell’aceto, al fine di capire se davvero questi due insieme potessero avere uno scopo davvero molto importante nella rimozione dello sporco.
Secondo quanto reso nato della stampa internazionale, sembrerebbe che sia crollato un castello di certezze costruito attorno a questa mistura e che nel tempo è stata utilizzata davvero per numerose faccende domestiche. A quanto pare dovremmo imparare a utilizzare in modo diverso questi due ingredienti, non più insieme ma separatamente. Quanto detto perché sembrerebbe che l’aceto mischiato insieme al bicarbonato innesca una reazione chimica, ma in realtà non porti benefici sperati.
Il processo che si innesca arriva a seguito della formazione dell’anidride carbonica, il quale deriva dall’azione dell’acido a quella del bicarbonato, ma l’aspetto più importante è il seguente: bicarbonato e aceto insieme sono due elementi che si annullano a vicenda, quindi a quanto pare l’azione garantita non sarebbe poi così veritiera.
LEGGI ANCHE -> Facciamo la crema di pistacchio buona come quella del bar: ti svelo finalmente il segreto dei pasticceri
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…