Se usi regolarmente lo stendibiancheria devi assolutamente sapere una cosa! Ogni giorno commetti uno sbaglio, ecco come rimediare.
Lo stendibiancheria è indispensabile in casa, come si può non averlo! Dopo aver lavato il bucato si deve stendere, come si può senza avere lo stendibiancheria. In vista dell’estate, della stagione calda, si lava anche più del dovuto, quindi utilizziamo talvolta anche più di uno stendibiancheria.
Non tutti sanno una cosa, andrebbe pulito e igienizzato lo stendibiancheria. L’igiene e la pulizia è fondamentale. Viste le belle giornate, metteremo all’esterno lo stendino, sul balcone, terrazzo o giardino, e quindi si sporca facilmente. Vediamo insieme come pulirlo correttamente.
Come pulire lo stendibiancheria: rimedi infallibili
Ogni volta che stendiamo il bucato sullo stendibiancheria dovremmo pulirlo, si accumula la polvere, lo smog, macchie quindi se non vogliamo macchiare il bucato è importante procedere con la pulizia costante.
Quando il bucato è bianco si potrebbero notare più facilmente le macchie rispetto al bucato scuro, sarebbe davvero spiacevole ritrovarsi con il bucato sporco nonostante il lavaggio. Ecco i rimedi per non sbagliare!
La pulizia varia in base al materiale dello stendibiancheria, se è in alluminio, puliamo prima con un panno morbido asciutto per togliere la polvere, poi procediamo a pulire senza utilizzare prodotti aggressivi, aceto e succo di limone, potrebbero corrodere il metallo.
Il miglior modo per pulirlo è preparare una soluzione di acqua calda e sapone di Marsiglia a scaglie, si devono sciogliere bene. Puliamo lo stendino e poi sciacquiamo con un panno in microfibra e asciughiamo con un panno asciutto.
In alternativa al sapone di Marsiglia si può utilizzare il sapone giallo, un detergente molto efficace, distribuisci su una spugna morbida e pulisci, poi sciacqui con acqua e asciughi.
Se lo stendibiancheria è in resina, si può igienizzare con l’aceto di vino bianco diluito in acqua, poi si procede al risciacquo. In alternativa all’aceto di vino bianco, si può pulire con il bicarbonato di sodio, ideale per lo sporco piò ostinato.
Leggi anche: Il frigorifero emana cattivi odori? Le possibili cause e i rimedi che ti salveranno una volta e per tutte
Diluire due cucchiai di bicarbonato in un litro d’acqua, poi applicare sullo stendibiancheria, insistere sulle macchie ostinate. Puliamo con un panno inumidito.
Non dimenticare!
Non solo lo stendibiancheria deve essere pulito, ma anche le mollette, le usiamo regolarmente sono esposte all’aria, smog e polvere, quindi si devono pulire.
Leggi anche: La muffa dalla doccia e vasca andrà via senza candeggina: ecco il mio segreto
Immergiamo le mollette in una soluzione di acqua calda e detersivo per piatti, aggiungiamo poco aceto. Lasciamo in ammollo, dopo mezz’ora togliamo e laviamole sotto acqua corrente, lasciamole sgocciolare e le mettiamo su un canovaccio di cotone all’aria, così si asciugheranno.