Attenzione alla tua pentola! Se usi sempre le stesse da una vita, stai commettendo un grave errore, perché vanno cambiate ciclicamente… Anche loro hanno una data di scadenza!
Quando parliamo di pentole e padelle, facciamo riferimento a utensili da cucina che utilizziamo ogni giorno. Ecco perché sceglierle con molta attenzione è davvero importante, così da poter soddisfare le nostre esigenze e le tempistiche per la preparazione dei vari piatti.
A tal proposito, dedichiamo molto tempo alla selezione del tipo di padella da utilizzare, scegliendo con cura lo strato antiaderente, lo spessore del fondo e, a seconda dei casi, il tipo di piano cottura su cui le utilizziamo (a gas o a induzione).
Il tutto non finisce qui, però, perché c’è un’altra domanda fondamentale: quanto durano le padelle? Vanno cambiate molto più spesso di quanto si possa immaginare.
Come usi le padelle in cucina? Hai le stesse da sempre? Stai commettendo un grave errore!
Come accennato prima, la scelta delle padelle è molto più importante di quanto sembri. Innanzitutto, ci sono alcuni aspetti a cui dobbiamo prestare attenzione: in cima alla lista c’è l’antiaderente delle padelle. Questo deve rimanere intatto nel tempo, altrimenti potrebbe verificarsi una dispersione di materiali nel nostro cibo.
Inoltre, anche il fondo delle padelle, così come quello delle pentole, potrebbe usurarsi con l’uso, consumandosi progressivamente e lasciando aloni antiestetici che logorano il materiale della pentola stessa.
Per evitare che ciò accada, dobbiamo fare attenzione al modo in cui utilizziamo le nostre padelle e pentole. Questo ci aiuterà a capire quando è il momento di sostituirle con utensili nuovi. Sappiate che sia le pentole che le padelle hanno una data di scadenza, e vanno cambiate regolarmente.
Dopo quanti anni dobbiamo cambiare pentole e padelle?
La risposta è semplice: le pentole e le padelle, soprattutto quelle antiaderenti, hanno una durata media di circa cinque anni. Entro questo lasso di tempo, è preferibile sostituirle per evitare che l’usura accumulata nel tempo danneggi il cibo, a causa della dispersione di materiali, come accennato prima.
LEGGI ANCHE -> Per chi adora cucinare, ecco i regali da fare a Natale, tante idee originali e utili, ti ringrazieranno tutti
Infine, tenete presente che il tempo di vita di un utensile può accorciarsi se sulla superficie sono presenti graffi evidenti e residui di cibo difficili da eliminare. In questi casi, dovrete considerare la sostituzione anche prima dei cinque anni.
LEGGI ANCHE -> Non buttare via le scorze d’arancia, adesso che arriva natale puoi confezionare un perfetto regalo!
LEGGI ANCHE -> Gnocchi combinati a pranzo, in meno di 10 minuti servo tutto in tavola