Niente cassata o cannoli, ma un dolce con la ricotta che si scioglie in bocca, realizzato usando anche uno degli ingredienti protagonisti della stagione invernale: li hai mai usati insieme?
La voglia di dolce c’è sempre, ma quando si avvicina il fine settimana aumenta con la consapevolezza che potremo goderci qualche giorno di riposo. L’occasione giusta per allietare il fine pasto o la colazione con qualcosa di goloso e al tempo stesso facile da fare.
Questa è la soluzione perfetta per realizzare il tuo dessert speciale, qualcosa che probabilmente non hai mai assaggiato prima d’ora e che renderà la tua esperienza di golosità veramente unica.
Questa ricetta strizza l’occhio ad un dolce della tradizione, uno tra i più amati ed i più realizzati nel periodo invernale. E’ una preparazione puramente casalinga, una di quelle che viene dalla tradizione e che le nonne amano moltissimo fare perché è semplice e genuino. Stiamo parlando della torta di mele che in questa versione diventa ancora più goduriosa. La ricotta attribuisce all’impasto quella umidità e quella consistenza morbida che si scioglie in bocca e le mele quel tocco rustico e fruttato veramente speciale. Un tripudio di ghiotta bontà assolutamente da provare!
Ingredienti
280 gr farina 00
250 gr ricotta
2 mele
250 gr zucchero
3 uova
100 ml di latte
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Una bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
Per realizzare questo dolce iniziate lavando e sbucciando le mele: tagliatele a tocchetti e mettetele un attimo da parte. Proseguite montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso: il volume dovrà apparire raddoppiato. A parte setacciate la ricotta ed unitela poco alla volta al composto mescolando insieme al cucchiaino di estratto di vaniglia ed amalgamate con delicatezza.
Setacciate la farina insieme al lievito ed incorporateli poco alla volta alternando con il latte a filo a temperatura ambiente. Mescolate continuamente in modo da evitare la formazione di grumi. Infine aggiungete le mele ed incorporatele con una spatola delicatamente. Versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocete a 180 gradi per 50 minuti circa. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, poi estraete la torta e fatela raffreddare completamente. Cospargetela con lo zucchero a velo e servitela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…