Davvero incredibile e piacevolmente sorprendente quello che si può cucinare con tre soli ingredienti e la giusta fantasia
I pinoli richiamano il pesto, la ricotta ispira la pasta. Ma le zucchine cosa c’entrano con un primo piatto leggero e molto nutriente? Invece ho scoperto che questo matrimonio a tre funziona alla grande
Basta sapere dosare con cura gli ingredienti e aggiungere le erbe aromatiche giuste per esaltare gli altri sapori. In tutto 180 calorie a piatto, missione compiuta.
La pasta con zucchine, ricotta e pinoli è certamente un primo piatto light estivo, ma non necessariamente caldo. Può diventare una interessante variante anche alla classica insalata di pasta, da portare in vacanza così come al lavoro per la pausa pranzo.
Ingredienti (per 4 persone):
400 g di pennette rigate o altra pasta corta
6 zucchine in fiore
350 g di ricotta
Cominciamo a mettere l’acqua per la pasta. Poi spuntiamo e laviamo le zucchine, tenendo da parte i fiori. Le asciughiamo e le tagliamo a rondelle: non serve che siano tutte uguali, ma almeno simili, quindi va bene comunque il coltello.
Facciamo scolare bene la ricotta, poi la versiamo in una ciotola e la mescoliamo con il pecorino grattugiato. Aggiungiamo qualche foglia di basilico e menta tritate al coltello, 1 cucchiaio di olio extravergine e un pizzico di pepe.
LEGGI ANCHE -> Faccio una torta salata strepitosa e light, non
Peliamo anche l’aglio e la cipolla. Li tritiamo insieme facendoli appassire in padella con 3 cucchiai di olio extravergine, ma non occorre che prendano colore. Aggiungiamo le zucchine e le lasciamo saltare a fiamma vivace per 10 minuti, in modo che si asciughino restando croccanti. Saliamo, aggiungiamo anche i fiori privati del pistillo e divisi in due. Bastano altri 3-4 minuti e spegniamo: tutta la verdura deve essere al dente.
Cuociamo le pennette o la pasta corta che abbiamo scelto in abbondante acqua bollente salata e facciamo tostare i pinoli in un padellino antiaderente per 5 minuti senza grassi. Li tiriamo su, li tamponiamo con carta assorbente da cucina e li teniamo da parte.
Allunghiamo la crema di ricotta con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, scoliamo le pennette e mescoliamole in una ciotola al condimento a base di ricotta. Infine completiamo impiattando e decorando con le zucchine, i fiori e i pinoli croccanti. Possiamo aggiungere una foglia di basilico e una di menta freschi, per ricordare quello che c’è nel piatto.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…