Negli anni ho imparato che ciò che abbiamo in casa può diventare una vera e propria risorsa, e questo vale anche per lo yogurt scaduto, che possiamo impiegare in numerose pulizie domestiche, come lucidare l’argenteria.
Può capitare, anche se speriamo sempre il contrario, di dimenticare degli yogurt nel frigorifero. Ma questo non significa che non possiamo utilizzarli a seconda delle nostre esigenze.
Innanzitutto, è importante chiarire che uno yogurt scaduto ha una certa tolleranza per essere consumato, evitando così di gettare via un prodotto che potrebbe essere ancora perfettamente utilizzabile.
Un esempio pratico riguarda la data di scadenza: secondo i produttori del settore, uno yogurt può essere consumato anche fino a tre settimane dopo la data di scadenza. In particolare, i livelli di pH, che misurano l’acidità e la presenza di batteri, rimangono entro i limiti di sicurezza per la consumazione. Tuttavia, il consiglio è di consumarlo il prima possibile.
Cosa possiamo fare con lo yogurt scaduto?
Nel caso in cui, comunque, si preferisse non consumare lo yogurt scaduto per evitare eventuali rischi, sappiate che può essere utilizzato in molteplici modi, sia per la casa che per la cura del corpo.
Ad esempio, lo yogurt può essere usato per sbiancare i denti, applicandolo con uno spazzolino, o persino per preparare uno scrub naturale da usare una volta alla settimana. Inoltre, lo yogurt può diventare un ingrediente base per un impacco idratante per le gambe, o essere utilizzato per lenire scottature, sia negli adulti che nei bambini.
Come possiamo utilizzare lo yogurt scaduto per pulire l’argenteria?
La risposta a questa domanda è più semplice di quanto si possa pensare. Con questo stesso trucco, è possibile pulire anche oggetti in ottone presenti in casa, come vecchie maniglie o fermaporta. Il procedimento è davvero facile, e una volta completato, l’argenteria e gli oggetti torneranno a essere lucidi come nuovi.
Per quanto riguarda l’argento, e lo stesso vale per l’ottone, non bisogna far altro che prendere lo yogurt e spalmarlo su tutta la superficie, lasciandolo agire per circa 10 minuti, fino a completa asciugatura.
LEGGI ANCHE -> Questi li servo prima di cena, mi basta solo il rosmarino per prepararlo
Trascorso il tempo necessario, sciacquate delicatamente con una spugna morbida, evitando l’uso di retine abrasive. Dopodiché, passate un panno asciutto sull’argenteria e il gioco è fatto: tutto tornerà a splendere come un tempo, lucido e ben preservato.
Potete effettuare questa pulizia anche ogni due settimane, se lo ritenete necessario, senza dover aspettare che lo yogurt sia scaduto. Anche quello prossimo alla scadenza funzionerà perfettamente.
LEGGI ANCHE -> È giunto il momento di pulite il condizionatore: con il filtro faccio sempre così
LEGGI ANCHE -> Preparo tutto con la zucca, altro che lasagne e lasagne, questi sono una bomba