Pronta per questa nuova ricetta? Si tratta di un plumcake alle arance rosse, ti svelo la mia ricetta segreta, il risveglio sarà davvero speciale, tutti ne andranno ghiotti.
Per la preparazione di questo dolce, usiamo le arance rosse, che devo dire le adoro, ricche di vitamina C e sono molto succose, le preferisco a quelle classiche. La ricetta che sto per suggerirti me l’ha data mia nonna.
Questo dolce lo puoi preparare per la colazione della tua famiglia, accompagna con del latte o del succo d’arancia e vedrai che sarà un risveglio unico e indimenticabile. Fetta dopo fetta finirà. Ecco la ricetta sprint!
Plumcake alle arance rosse: nulla di più buono a colazione
Se vuoi puoi trasformare il dolce da colazione in uno dopo cena, accompagna con un ciuffetto di panna o una pallina di gelato alla vaniglia e vedrai che sarà esplosiva. In cucina basta poco per prendere per la gola tutti, basta giocare con pochissimi e semplicissimi ingredienti.
Ingredienti per 6 persone
2 uova
150 g di zucchero semolato
200 g di farina 00
50 g di fecola di patate
1 bustina di lievito in polvere per dolci
succo di 2 arance rosse non trattate
buccia grattugiata di un’arancia rossa
100 g di burro
Procedimento del plumcake alle arance rosse
Per poter preparare questo dolce, iniziamo a preriscaldare il forno a 180°C e poi laviamo le arance, ricaviamo il succo, filtriamolo, poi ricaviamo la buccia e teniamo da parte. Passiamo alla preparazione dell’impasto, quindi lavoriamo le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Uniamo man mano la farina e la fecola setacciate, aggiungiamo il burro a dadini, il lievito e la buccia grattugiata dell’arancia ed infine il succo.
Mescoliamo per bene, poi versiamo nello stampo imburrato e lasciamo cuocere in forno preriscaldato per circa 45-50 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino.
Leggi anche: Da quando aggiungo la crema al caffè sulla torta la cioccolato non deludo nessuno, tutti fanno il bis
Sforniamo la torta prima di toglierla dallo stampo, poi se vogliamo possiamo aggiungere dello zucchero a velo o il succo d’arancia.
Buona Pausa o Colazione!