Per il pranzo di oggi da portare in ufficio ho salvato tutto in. extremis con una scatoletta di tonno e una cipolla… un pranzo dell’ultimo minuto ma dal gusto davvero irresistibile.
Stare in ufficio molte ore può essere davvero molto impegnativo, ma questo non significa di certo trascurare la pausa per il pranzo scegliendo delle pietanze che possano essere adatte al nostro corpo, soprattutto se stiamo seguendo una dieta per tornare in forma.
Non a caso, da quando ho deciso di evitare i pranzi fuori e portare in ufficio ciò che preparo in casa, riesco sempre a soddisfare le mie esigenze senza dimenticare di coccolarmi con i miei piatti preferiti e ricchi di gusto.
Ebbene sì, riuscire a preparare il pranzo da portare in ufficio e gustare in totale serenità, dunque, mi permette di tenere fede alla dieta, abbasare i costi da sostenere fuori casa e al tempo stesso non rinunciare ai miei piatti preferiti. Quando ho poche idee su cosa prepare, poi, so che mi basta davvero una scatoletta di tonno per risolvere il problema, come nel caso della ricetta che ti sto per suggerire oggi. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per la nostra ricetta:
una scatoletta di tonno ben sgocciolata (va bene anche quella al naturale se lo preferisci),
2 uova,
una cipolla,
un cucchiaio di parmigiano,
un cucchiaio di farina,
sale,
pepe,
olio di frittura.
Cominciamo la preparazione del nostro piatto prendendo due uova e versando il contenuto in una ciotola. Aggiungi subito il parmigiano e setaccia il cucchiaio di farina per evitare la formazione di grumi. A questo punto, aiutandoti con una frusta manuale, mescola bene tutti gli ingredienti e passa allo step successivo della preparazione.
Prendi la cipolla e mettila in freezer per circa 10 minuti. In questo modo, quando la taglierai a listarelle molto sottili, non dovrai preoccuparti di piangere fiumi di lacrime. Dopo aver tagliato la cipolla, aggiungila all’impasto e procedi con il passo successivo. Non ci resta che prendere la scatoletta di tonno, sgocciolarla bene e aggiungerla alla nostra frittata. Mescola tutto con una forchetta in modo che gli ingredienti si amalgamino perfettamente. Completa poi con un pizzico di sale e pepe nero.
LEGGI ANCHE -> Friggitrice ad aria che ti salva pranzi e cene: 4 modi per cucinare l’uovo!
A questo punto, prendi una padella e versa al suo interno dell’olio adatto alla frittura. Fai cuocere la frittata in olio bollente da entrambi i lati fino a quando non sarà perfettamente cotta. Così avrai ottenuto una deliziosa frittata al tonno e cipolla, ottima da gustare anche fredda durante la pausa pranzo.
LEGGI ANCHE -> Inizio il weekend con una fettina di questa farcita di crema, più buona di quella del bar
LEGGI ANCHE -> Mio figlio non voleva sentirne di zucchine, ma fatte così mi chiede anche il tris!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…