Rimedi naturali per lenire il fastidio e il bruciore in seguito alle ustioni domestiche, prova e vedrai l’efficacia.
Oggi parleremo di come lenire il fastidio e il bruciore in seguito alle ustioni domestiche. Purtroppo in casa capitano spesso gli incidenti domestici, più o meno gravi, ovviamente in base alla gravità si interviene. Noi ci focalizziamo ai casi meno gravi.
Pensiamo a quando si stira, accidentalmente potremmo scottarci con la piastra del ferro, oppure potremmo scottarci vicino al forno o alla piastra dei capelli. Le scottature e le bruciature possono essere più o meno frequenti. Vediamo quali rimedi fai da te possono essere di grande aiuto.
Oggi vogliamo darti dei piccoli consigli su come intervenire in caso di piccole ustioni domestiche, basta poco per rimediare. Ovviamente facciamo riferimenti a ustioni lievi non quelle più gravi che richiedono l’intervento di medici.
Le ustioni lievi che avvengono tra le mura domestiche sono di tipo più lieve, che coinvolge lo strato più superficiale di pelle, come acqua bollente, ferro da stiro caldo, contatto con la resistenza del forno caldo. Quando ci scottiamo la pelle si arrossisce, si percepisce un bruciore, un fastidio e si ha la sensazione che la pelle “tiri”.
Leggi anche: Addio ai peli dal viso: quello che ti serve lo hai in cucina, non devi comprare nulla!
La prima cosa da fare quando ci si scotta è mettere sotto l’acqua fredda la zona interessata, sai il perché? In questo modo si va a ridurre la profondità della scottatura. Pensa a quando ci si scotta con la mano vicino al ferro, aprire subito l’acqua fredda del rubinetto e mettiamo sotto la mano. L’unico consiglio è evitare il getto troppo forte dell’acqua, si potrebbe percepire più dolore.
In alternativa si potrebbe trovare sollievo avvolgere la mattonella del ghiaccio ad un canovaccio di cotone e poi poggiare sulla zona interessata.
Leggi anche: Come risolvere il problema delle verruche e macchie scure della pelle: i metodi naturali consigliati
Se si ha la fortuna di avere in casa il gel di aloe, che ha proprietà antinfiammatorie, rigeneranti e cicatrizzanti si può applicare sulla zona interessata. Basta spalmarne un pochino un paio di volte al giorno.
Leggi anche: Yogurt scaduto? Non buttarlo! Lo sai che puoi preparare una maschera viso e non solo? Ecco la ricetta!
In alternativa si potrebbe procedere con un impacco con il tè, preparare un te nero o verde o una camomilla, si lascia raffreddare e poi si applica sulla zona interessata.
Ci sono cose che non andrebbero fatte! Non bisogna assolutamente applicare direttamente il ghiaccio a contatto diretto con la zona ustionata. Non bisogna neanche strofinare l’area ustionata o schiacciare eventuali bolle d’acqua che si possono formare.
Non esitare a contattare il medico in caso di ustioni o scottature più gravi.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…