Voglia di un dolcino goloso e salutare che ti aiuti a stare bene in un attimo? Provate il plumcake all’uva ancora più salutare perché con meno grassi
Stiamo infatti parlando di un dolcino irresistibile preparato senza burro che piace moltissimo anche ai bambini. Morbido e gustoso, la presenza dell’uva rende l’ìimpasto ancora più incantevole quando al primo assaggio si scioglie in bocca accarezzando il palato con la sua delicatezza mescolata a quel tocco brioso dato dalla corposità dell’uva.
Semplicemente eccezionale e facilissimo da fare, questa è la ghiottoneria tutta da gustare che è sempre il momento giusto per mangiarla: a colazione per iniziare la giornata con la giusta grinta, a merenda per restare in forma con gusto. Inoltre, se la presentate con un poco di crema pasticcera light è anche il dessert di fine pasto spettacolare a cui nessuno riesce a dire di no.
Plumcake favoloso con questo stratagemma
Inebriante con il suo profumo e ancora più buono al sapore, questa è la ricetta vincente che ti fa fare sempre un figurone. Ideale per essere presentata nelle occasioni formali e quelle più familiari, è il dolcino stupefacente che non smetteresti mai mangiare. Godurioso e gustoso, è anche ricco di vitamine e sali minerali grazie alla presenza degli acini dell’uva. E a proposito della frutta, potete usare qualunque tipo di uva ma quella migliore è sicuramente quella che non ha semi perché in questo modo quando mangerete una fetta o più di questo dolci potrete farlo in tranquillità senza dover ricorrere nello sputare i semini come quando succede se usate degli acini con i semi. Questo diventa un consiglio Indispensabile da seguire ovviamente se avete già deciso di presentare questa ghiottoneria straordinaria a dei bambini. E se farete come meglio illustrato avrete un dolcetto sensazionale visto che l’uva così preparata non scenderà mai in profondità nell’impasto ma rimarrà sempre un superficie donando un aspetto e un sapore ancora più irresistibile al tutto.
Ingredienti
120 ml di olio di semi
mezza bustina di lievito in polvere per dolci
100 g di uva senza semi
150 g di uova bio
170 g di zucchero di canna
9 cucchiai di farina per dolci
scorza di limone bio grattugiata q.b.
Procedimento per il plumcake all’uva con meno grassi
Rompete le uova in una ciotola e usate una frusta per mescolarle con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso nel quale ingloberete a poco a poco la farina con il lievito setacciati. Procedete aggiungendo l’olio e mescolate tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo.
Leggi anche: Cotoletta alla milanese: ecco i segreti della ricetta originale
Leggi anche: Mousse dolce alla ricotta: oggi ci gustiamo una delicata merenda super cremosa al cucchiaio
Adesso unite i chicchi d’uva ben lavati e leggermente infarinati e poi trasferite il composto omogeneo in uno stampo per plumcake di 20 cm per 7 cm foderato di carta forno. Livellate la superficie e cuocetelo per 40 minuti a 180°. A fine cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di sformarlo su un nel piatto da portata e servirlo.
Leggi anche: Gamberetti in padella buonissimi mangiati così, fantastici con la pasta, sono pronti in 10 minuti