Preparate un dolcino di frutta alcolico perfetto per chiudere in bellezza un pasto. Stiamo parlando dell’Uva sotto grappa con spezie.
Oggi vi presentiamo un dolcino davvero goloso ma alcolico da gustare alla fine del pasto. Stiamo parlando dell’Uva sotto grapa con spezie. Si tratta di un modo alternativo e goloso di far gustare la frutta in più che altrimenti dovreste gettare.
In questo senso è una ricetta riciclo perché dà nuova vita agli acini di uva bella soda che altrimenti avreste gettato ma è talmente buona che potreste addirittura compra questa frutta per farla apposta sotto grappa usando questa ricetta.
Vedrete che invece di servire il solito grappino a fine pasto, potrete servire questa prelibatezza e farete un figurone. Una sola raccomandazione: fate attenzione che i bambini non la mangino perché la scambiano per uva normale o per curiosità spinti dal forte profumo di questi acini.
Questo dolcino alcolico è perfetto per concludere un pasto in famiglia ma anche con parenti e amici. E’ perfetto anche per le grandi occasioni dove si mangia molto come al cenone di Natale.
Potrebbe piacerti anche: Lonza di maiale cremosa agli agrumi | Secondo piatto leggero e profumato
Potrebbe piacerti anche: Plumcake con zucca e formaggi | Una torta salata buonissima
Dosi per: 1 l di uva
Realizzato in: 30 minuti
Tempo di cottura: minuti
Tempo di riposo: minimo una ventina di giorni
Versate 3 cucchiai e mezzo di zucchero in ogni barattolo e unite le spezie dividendole in parti uguali nei due recipienti. Aggiungete gli acini d’uva, lavati con cura e ai quali avrete lasciato un pezzetto del picciolo, fino ad arrivare ai bordi del barattolo.
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di fagiolini | Piatto semplice, veloce e gustoso
Potrebbe piacerti anche: Cous cous di verdure alla curcuma | leggero e particolare
Aggiungete la grappa, chiudete i barattoli e mescolate il tutto in ogni barattolo con cura. Conservate per una ventina di giorni in dispensa e potrete servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…