Se ami l’uvetta (o uva passa) e non sai come prepararla da te, ecco la giusta Ricetta Sprint! Sarà un’uvetta ancora più buona, perché fatta in casa!
L’uva passa fatta in casa è un’idea sfiziosa che non poteva mancare tra le Ricette Sprint! Nei dolci è ottima, dolce e acidula, impreziosisce molte pietanze con un tocco tutto particolare.
La preparazione è semplice, si utilizza il forno che dovrà asciugare a fondo gli acini, per essiccare l’uva, che verrà sbollentata insieme al bicarbonato di sodio.
L’uvetta fatta in casa potrà inoltre essere conservata circa una settimana in un vasetto chiuso ermeticamente.
Potrebbe piacerti anche: Confettura di prugne senza zucchero | Profumata all’anice stellato
Uvetta fatta in casa
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 3 Ore + riposo
- Difficoltà: Molto facile
- Costo: Molto economico
Ingredienti
- 250 g acini di uva bianca
- 1 l acqua
- 25 g bicarbonato di sodio
PROCEDIMENTO per preparare l’Uvetta fatta in casa
Lavate accuratamente gli acini sgranati dal grappolo sotto acqua corrente, per poi tamponarli con carta assorbente da cucina.
In una pentola versate 1 litro di acqua con il bicarbonato di sodio. Ad ebollizione, mettete in acqua gli acini di di uva lasciandoli a bagno per circa 20 secondi.
Scolate e passate gli acini sotto acqua corrente fredda.
A questo punto rivestite la griglia del forno con carta da forno bucherellata con uno stecchino di legno da spiedino.
Posizionate gli acini d’uva su di un solo strato, ben distanziati l’uno dall’altro, lasciandoli in forno a 140°C per circa 3 ore cosicché si asciughino perfettamente.
Lasciate raffreddare in forno l’uvetta fatta in casa per circa due ore.
A questo punto riponete l’uva oramai a temperatura ambiente in un vasetto a chiusura ermetica e, se non la consumerete subito, conservare in frigorifero per non più di una settimana.
Buona Ricetta Sprint!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Potrebbe piacerti anche: Uva brinata | ricetta, per guarnire o da gustare