Molti italiani in queste ore si trovano in viaggio per trascorrere il Capodanno fuori porta, ma affinché le festività non diventino un incubo, tieni in borsa questo alimento che ti aiuterà non appena ne avrai bisogno.

Nel corso degli anni, il modo di vivere il Capodanno da parte degli italiani è cambiato considerevolmente. Prima della pandemia, infatti, il numero di cittadini che sceglievano di trascorrere le vacanze lontano da casa era aumentato notevolmente, con destinazioni dove poter vivere qualche giorno di relax e iniziare al meglio il nuovo anno.

Dopo la pausa forzata a causa della pandemia, i cittadini si sono divisi tra chi preferisce trascorrere il Capodanno a casa e chi opta per una vacanza. Tuttavia, se decidiamo di allontanarci dalla nostra abitazione, dobbiamo prestare attenzione ad alcuni piccoli inconvenienti che potrebbero presentarsi improvvisamente, come un’eventuale indigestione o un difficile rapporto con il cibo, che potrebbe compromettere la serenità di questi giorni di festa.

Per evitare che ciò accada, dunque, l’idea migliore è preparare un pacchettino con questo alimento che potrebbe letteralmente salvarti la vacanza in men che non si dica.

Basta con le vacanze da incubo a Capodanno: ti serve questo per cominciare bene l’anno!

Quando parliamo di vacanze e viaggi, ci sono alcune cose che dobbiamo tenere a mente, soprattutto per quanto riguarda il cibo. Solitamente, quando siamo fuori casa, diventa quasi inevitabile lasciarsi tentare dalle numerose prelibatezze che incontriamo tra ristoranti, bar e altri punti di ristoro. A causa della varietà e abbondanza di cibo, tendiamo spesso a eccedere nelle quantità.

Per questo motivo, invece di dire a noi stessi di fare una colazione leggera o di limitare le dosi, agiamo in modo preventivo portando con noi qualcosa che ci possa davvero aiutare nel caso ne avessimo bisogno.

La risposta a tutte le tue domande potrebbe essere racchiusa nella liquirizia, un alimento che molto spesso sottovalutiamo, ma che potrebbe davvero cancellare ogni disagio legato agli eccessi alimentari durante le vacanze.

Mettine una dose in borsa e mangiala quando ti senti troppo piena

La liquirizia è infatti un alimento che può rendere le tue vacanze più facili da gestire dal punto di vista alimentare, senza preoccuparti degli eccessi. Possiede proprietà antinfiammatorie, antiossidanti ed espettoranti, ma non solo: è anche un alimento gastroprotettivo ed epatoprotettivo.

La liquirizia interagisce con il nostro corpo in modo preventivo, aiutando a contrastare l’obesità. Questo significa che durante le abbuffate delle festività, come quelle di Natale e Capodanno, la liquirizia può aiutare a mantenere sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi.

LEGGI ANCHE -> Spesa, va sempre peggio: nel 2025 costerà 912 euro in più a famiglia

Inoltre, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, la liquirizia rinforza lo stomaco e ottimizza il processo digestivo, prevenendo eventuali mal di stomaco, anche quelli legati all’ulcera. Un altro vantaggio importante è che la liquirizia è utile per chi soffre di reflusso gastroesofageo, motivo per cui averne sempre una piccola dose a portata di mano potrebbe essere un vero e proprio “salva vacanza“.

LEGGI ANCHE -> In attesa del cenone di Capodanno sazio tutti così a pranzo mi bastano pochissimi minuti e servo un capolavoro con 3 ingredienti

LEGGI ANCHE -> Con il pandori ho fatto questo dolce, a Capodanno diventa il dolce più buono di sempre!