Vaccini e nuovi farmaci nella lotta al Covid? Per risolvere qualunque dubbio a riguardo e donare un poco di chiarezze e serenità , ecco la spiegazione semplice ed esaustiva del medico di famiglia Dott.ssa Sara Caponigro.
Cucinare è divertimento ma anche prendersi cura di sé, ovvero dellapropria salute. Ripetiamo ancora una volta, infatti, che con il temine salute l’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute) intende uno stato di perfetto benessere fisico, mentale e sociale e quindi non la semplice assenza di malattia. Ed è per questa ragione che, anche questo martedì 15 febbraio 2022 “Festa dei single”, è stato dedicato uno spazio all’interno della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” al collegamento con il medico di famiglia Dott.ssa Sara Caponigro alla quale è spettato il compito di tranquillizzare gli animi sul suddetto argomento.
È quindi necessario nuovamente precisare che per quanto riguarda la nutrizione, la coscienza del programma è la nutrizionista Evelina Flachi, mentre il compito di dipanare i dubbi e tranquillizzare gli animi dei telespettatori per quanto riguarda il Covid e i modi scientifici attuali per contrastarlo spetta al medico di famiglia Dott.ssa Sara Caponigro.
Vaccini e nuovi farmaci nella lotta al Covid ecco cosa sapere
Vaccini e nuovi farmaci nella lotta al Covid? Tanti i dubbi che si stanno creando su questi due argomenti. Per evitare nuovi fraintendimenti e inutili stress, ecco che questo argomento è stato l’oggetto del collegamento con il medico di famiglia Dott.ssa Sara Caponigro la quale ha risolto questo dilemma intervenendo nello spazio dedicato a questo argomento all’interno della suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
“Ci sono delle cose-spiega la conduttrice Antonella Clerici- che ci incuriosiscono ancora” quando parliamo di Covid. “Ad esempio-specifica la conduttrice Clerici- questi farmaci che sono con dei nomi anche un pò complicati ma servono veramente? A che cosa servono? A chi sono destinati? Possono sostituire i vaccini questi antivirali importanti?”
Realizzato in: pochi minuti
Vaccini e nuovi farmaci nella lotta al Covid, spiegazioni
Questi farmaci che sono con dei nomi anche un pò complicati ma servono veramente? A che cosa servono? “Sicuramente-spiega il medico di famiglia Dott.ssa Sara Caponigro- sono un’arama in più e sono la prima vera cura in compresse poi perché sono degli antivirali sicuramente più comodi da assumere da parte del paziente proprio per la formulazione. L’importante però è selezionare il paziente”.
A chi sono destinati? “Hanno bisogno di un paziente-rivela la Dott.ssa Sara Caponigro- molto selezionato e il soggetto tipo è un paziente che ha riscontrato una positività da meno di 5 giorni e che per motivi clinici possa sviluppare delle forme gravi da Covid. Quindi, ovviamente, si capisce quanto il legame col proprio curante deve essere stretto perché il paziente deve informare subito il proprio medico della positività per permettergli di poter valutare se può essere indirizzato a questo tipo di terapie che sono sotto un monitoraggio stretto di prescrizione infatti il medico poi deve compilare dei registri a parte”.
Vaccini o nuovi farmaci ecco le differenze
Possono sostituire i vaccini questi antivirali importanti? “Ovviamente-precisa la Dott.ssa Sara Caponigro- non sono una sostituzione al vaccino. Ricordiamoci che hanno due funzioni diverse: il vaccino è sicuramente più capillare sulla popolazione ma poi ha una funzione preventiva mentre queste terapie, questi farmaci, hanno appunto una funzione terapica quindi il paziente prima di tutto è positivo e quindi si tratta di una cura, di una terapia sicuramente più specifica rispetto ai farmaci utilizzati fino ad adesso.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.