Carbonara speciale con i gamberi, non solo ti spiazzo ma sarà un successo, falla così e vedi se non ti fanno i complimenti!
Se stai cercando un piatto che sorprenda i tuoi ospiti e delizi il tuo palato, la carbonara con i gamberi è ciò che fa per te. Questo primo piatto unisce la cremosità della tradizionale carbonara con un tocco di mare, grazie ai gamberi. La combinazione di sapori è irresistibile e farà sicuramente colpo su chiunque lo assaggi.
Preparare questa ricetta è un’ottima idea, soprattutto se vuoi stupire i tuoi amici o la tua famiglia con un piatto diverso dal solito. In questa carbonara troviamo ingredienti classici come il pecorino e il guanciale, ma l’aggiunta dei gamberi porta una freschezza e una leggerezza uniche. Ti sembrerà certamente insolito, ma fidati che se provi la carbonara così la preparerai spesso!
Insomma, grazie agli straordinari sapori del mare, ogni boccone di questa pasta sarà un’esplosione indimenticabile di sapori, un tocco di gourmet che anche se insolito, non potrà che essere un successo. Ovviamente, così come la classica carbonara, la preparazione è davvero semplice, ma ci sono alcuni passaggi che vanno seguiti attentamente per far si che sia perfetta. Cosa aspetti quindi? porta a tavola un piatto tradizionale e sempre gradito, con un tocco di novità e preparati a ricevere tanti complimenti. Iniziamo!
500 g di pasta (spaghetti o rigatoni)
230 g di pecorino romano grattugiato
1 cucchiaio di pepe nero macinato
300 g di gamberi puliti
200 g di guanciale a cubetti
8 uova: 2 intere e 6 tuorli
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Inizia a sgusciare i gamberi e privali del filo intestinale. Taglia anche il guanciale a cubetti o striscioline e grattugia il pecorino. Infine, prepara le uova in una ciotola, separando i tuorli dagli albumi e aggiungendo 2 intere. (Se preferisci puoi aggiungere solo tuorli).
Leggi anche: Freschissimi frutti mare in una versione carbonara che spiazza tutti, oggi la ricetta è a prova di chef!
Porta a bollore una pentola d’acqua salata. Una volta che l’acqua bolle, cuoci la pasta per il tempo indicato sulla confezione, al dente. Non dimenticare di tenere da parte un mestolo dell’acqua di cottura prima di scolare la pasta. In una padella capiente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi i gamberi, lasciandoli appena rosolare qualche minuto e tieni da parte. In una padella a parte invece, senza l’aggiunta di olio, versa il guanciale e lascialo rosolare facendolo diventare croccante.
Leggi anche: Se non puoi mangiare la carbonara con l’uovo crudo ti do la soluzione perfette, la farai sempre così
Una volta pronto, trasferisci il guanciale in un piatto e versa il grasso caldo nella ciotola con i tuorli mescolando energicamente con un una frusta per pastorizzarli. Unisci poi un po’ di acqua di cottura della pasta e continua a mescolare aggiungendo anche pecorino e pepe. Una volta cotta la pasta, scolala e aggiungila nella padella con i gamberi. Mescola bene, quindi togli la padella dal fuoco e versa immediatamente la crema di uova e pecorino, mescolando velocemente per creare una salsa cremosa. Aggiungi un po’ dell’acqua di cottura se necessario per ottenere la consistenza desiderata e non dimenticare il guanciale. Mescola, e servi in tavola con ulteriore spolverata di pecorino e pepe. Buon appetito!
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…