Da ottobre in poi non faccio che preparare zuppe e vellutate, ma quella con fagioli e funghi è la mia preferita, così cremosa e gustosa che la mangerei tutti i giorni!
Ecco un piatto che unisce la cremosità dei fagioli e la ricchezza dei funghi in un’esplosione di sapori autunnali, troppo irresistibile. Una vellutata che riscalda il corpo e il cuore, perfetta per le giornate più fresche di ottobre. Ogni cucchiaiata è un contrasto perfetto tra morbidezza e avvolgente bontà, che unisce ingredienti semplici in modo divino.
A rendere irresistibile questa vellutata, è certamente il contrasto di consistenze, che unisce la base liscia e vellutata dei fagioli, arricchita dalla presenza di qualche fungo lasciato intero, per una sorpresa ad ogni boccone. Fidati, sembrerà un piatto uscito da un ristorante, ma facile da preparare nella tua cucina. Nello specifico, saranno i fagioli borlotti e funghi misti, i protagonisti indiscussi di questa splendida vellutata, ma di certo questi ingredienti faranno la differenza! L’aggiunta del rosmarino e dei porcini secchi, è semplicemente perfetta, in più anche le patate aggiungono la giusta cremosità, mentre il parmigiano grattugiato esalta ogni sapore.
Insomma, questa vellutata è una bomba di sapori unici, ma è anche molto nutriente, gustosa e ideale per chi cerca una coccola nelle serate più fredde. E poi, puoi prepararla in poco tempo e godertela con crostini caldi o un filo di olio extravergine di oliva. Che aspetti quindi? Non ti resta che allacciare il grembiule, segui passo passo la facile ricetta e in men che non si dica sarà pronta. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Per 4 persone
400 g di fagioli borlotti sgocciolati
Brodo vegetale q.b.
400 g di funghi misti
3 patate grandi
1 cucchiaio di funghi porcini secchi
2 rametti di rosmarino
80 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Inizia mettendo in ammollo i porcini secchi in una tazza di acqua calda per circa 10 minuti, finché non si saranno reidratati. Scolali e conserva l’acqua di ammollo, filtrandola con un colino a maglia fine per eliminare eventuali impurità. (Questa sarà un’aggiunta saporita per il brodo.) Ora, lava e asciuga bene i funghi misti tenendone una manciata da parte e le patate, tagliali a tocchetti e tienili da parte.
Leggi anche: Ritornano i risotti, questo é morbido e cremoso come una vellutata: con gli spinaci é ancora più genuino
In una pentola capiente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi i rametti di rosmarino per insaporire l’olio. Dopo un paio di minuti, rimuovi il rosmarino e aggiungi i funghi misti, tranne quelli lasciati da parte. Cuoci a fuoco medio per 5-7 minuti finché non saranno teneri. Versa nella pentola i fagioli borlotti sgocciolati e i cubetti di patate. Mescola bene e copri il tutto con del brodo vegetale, insieme all’acqua dei funghi porcini che avevi filtrato. Porta a bollore, abbassa il fuoco e lascia cuocere per circa 20 minuti, finché le patate saranno morbide.
Leggi anche: Il profumo dell’autunno in un pianto che riscalda nei primi freddi. Una vellutata è quello che ci vuole
Quando le patate saranno cotte e il brodo ristretto ma non troppo, utilizza un frullatore ad immersione per ottenere una vellutata liscia e cremosa aggiustandola di sale e pepe. Nel frattempo, in una padella separata, salta i funghi che avevi lasciato da parte con un filo d’olio, sale e pepe, fino a renderli dorati e croccanti. Versa la vellutata calda nei piatti, aggiungi i funghi interi come decorazione e spolvera con abbondante parmigiano grattugiato. A piacere, puoi aggiungere un filo d’olio extravergine a crudo e qualche foglia di rosmarino fresco, dopodiché a tua meravigliosa vellutata, cremosa e saporita, sarà pronta da gustare. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…