Uno degli errori che spesso viene fatto quando si tratta di allenamento in palestra e non solo, senza ombra di dubbio, è quello di recarsi digiuni…
Dedicarsi all’attività fisica, a prescindere dalla disciplina di riferimento, non vuol dire privarsi di un pasto corretto anche prima di correre in palestra, ma effettuarlo seguendo una giusta tabella oraria.
Andare in palestra digiuni vuol dire sottoporre il nostro corpo a un eccessivo catabolismo muscolare, il che significa uno stress incredibile che non comporterà alcun tipo di beneficio ma una perdita di fibrocellule che favoriscono il ricambio naturale e proteico che va a fortificare il muscolo.
Sulla base di tale motivazione, dunque, la regola principale che dobbiamo ricordare in casi come questi è che lo spuntino per andare in palestra, oltre a donarci l’energia per affrontare l’allenamento, deve essere effettuato non meno di 40 minuti prima di cominciare a dedicarci all’attività fisica.
5 spuntini da fare prima dell’allenamento
Iniziamo a concentrare la nostra attenzione su alcuni su spuntini che già abitualmente facciamo durante la nostra, come nel caso della frutta secca. Una porzione di circa 30 grammi di pistacchi, semi di zucca, arachidi, noci, mandorle, ecc… ci metteranno nelle condizioni di fare affidamento a una buona dose di calcio, magnesio, potassio e tanti altri benefici nutrizionali che renderanno il nostro allenamento più efficace e concreto.
Un secondo esempio può essere rappresentato dall’unione della mela con il burro di arachidi, il quale fornisce un apporto di fibra e proteine che sono in grado di soddisfare il bisogno proteico quotidiano in procinto di un allenamento. In elenco troviamo al terzo posto, poi, frullati proteici che possiamo fare miscelando insieme il latte, banana o mela, insieme a 20 grammi di mandorle.
Ecco altri esempi di spuntini pre allenamento
In fondo alla nostra classifica, ma di certo non meno importanti, troviamo come spuntini da poter fare prima di ogni allenamento la combinazione di fiocchi di latte e frutta. In particolar modo, i fiocchi di latte così come lo yogurt donano calcio, omega-3, potassio, magnesio, ecc… che se uniti a frutta come ananas o pesche forniranno l’apporto proteico di cui abbiamo bisogno, ma al tempo stesso ci permetteranno di espellere più facilmente i liquidi di troppo.
LEGGI ANCHE -> Questo intruglio lo puoi bere tutti i giorni, in meno di un mese ti farà perdere anche 2 kg in più
Per diamanti del salato troviamo la combinazione di pane integrale, tonno e avocado dato che anche in questo caso potremmo avere una buona dose proteica derivante dal pesce in combinazione con omega-3, che hanno anche un potere saziante e in grado di fornire la giusta energia per affrontare l’allenamento previsto.
LEGGI ANCHE -> Il segreto per non far mai scuocere la pasta
LEGGI ANCHE -> 82 euro per una cotoletta, scatta la furia incondizionata al ristorante?