Con la frittata di melanzane fatta in friggitrice ad aria, ho trovato la ricetta sfiziosa e leggera per una cena veloce e senza stress: vanno tutti matti per il ripieno morbido e quella leggera croccantezza che c’è fuori!

Hai mai provato a fare una frittata di melanzane? Io l’ho preparata oggi, ed è stata un successo, nemmeno me l’aspettavo! Quella che ho fatto io però non è una frittata qualsiasi perchè la preparo nella friggitrice ad aria, per ottenere una croccantezza irresistibile senza appesantire il piatto.

Vanno tutti matti per la mia frittata di melanzane, la faccio nella friggitrice ad aria così è più leggera e fuori pure croccante!
Vanno tutti matti per la mia frittata di melanzane, la faccio nella friggitrice ad aria così è più leggera e fuori pure croccante!

Grazie all’uso della friggitrice ad aria infatti, riesci ad ottenere una consistenza croccante all’esterno, pur mantenendo il ripieno morbido e gustoso. Alle melanzane poi aggiungo la scamorza e i pomodorini, creando un’esplosione di sapori ad ogni morso ma senza esagerare con le calorie. Ho aggiunto però un mio tocco speciale, si perché sia sulla base, che sulla copertura della frittata, ho aggiunto del pangrattato ed è venuta ancora più croccante ecco perché, a casa mia, questa frittata è diventata una tra le ricette più amate! Se vuoi chiaramente, puoi giocare con gli ingredienti a seconda dei tuoi gusti o delle stagioni. Per esempio, prova a sostituire la scamorza con della feta sbriciolata per un sapore più intenso. Se vi piacciono i sapori piccanti, aggiungi un pizzico di peperoncino o delle olive nere sminuzzate. E non dimenticare le erbe aromatiche: basilico, prezzemolo o origano possono fare la differenza e dare un tocco personale alla tua frittata. Anche i pomodorini possono essere sostituiti con delle zucchine grattugiate o dei peperoni per una variante più colorata e fresca, basta davvero solo un po’ di fantasia e realizzi anche una frittata deliziosa, in pochissimo tempo!

Fritta di melanzane nella friggitrice ad aria

Insomma, questa frittata di melanzane preparata nella friggitrice ad aria è una vera chicca per chi cerca un piatto gustoso, leggero e veloce da preparare. Con pochi ingredienti e un procedimento semplice, riuscirai a stupire la tua famiglia e gli amici con una cena che non solo è deliziosa ma anche sana. Non ti resta che provarla e vedere come questa ricetta diventerà presto uno dei tuoi piatti preferiti. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti per la frittata di melanzane

1 melanzana
120 g di scamorza a cubetti
8 uova
5-6 pomodorini
Olio extravergine di oliva q.b.
40 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Basilico q.b.
Pangrattato q.b. per la copertura

Come si prepara la frittata di melanzane nella friggitrice ad aria

Lava la melanzana, tagliala a cubetti e mettila in uno scolapasta con un pizzico di sale. Lascia riposare per circa 30 minuti per far uscire l’acqua in eccesso, poi strizza e asciugala bene con un canovaccio. Scalda la friggitrice ad aria e metti le melanzane nel cestello con un filo di olio, lasciando rosolare a 200 gradi per 15 minuti circa o fino a doratura. Terminata la cottura sfornale e lasciale raffreddare.

Leggi anche: L’irresistibile frittata di nonna Pina che soddisfazione, ne basta una fetta per sentirsi sazi e super felice, mette il buon umore a tavola

In una ciotola capiente, sbatti le uova con il parmigiano grattugiato, sale e pepe a piacere. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà, i cubetti di scamorza e le melanzane cotte. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti e tieni da parte. Nel cestello della friggitrice ad aria sistema un contenitore adatto per il tipo di cottura, e sulla base cospargi una manciata di pangrattato e un filo di olio. Versaci sopra il mix di uova sbattute con i vari ingredienti e cuoci a 180 gradi e cuoci la frittata per circa 15-20 minuti. A metà cottura, aggiungi del pangrattato sulla superficie e una spruzzata di olio per poi completare la cottura ottenendo una crosticina extra croccante.

Leggi anche: Saltimbocca di frittata questa volta mi sono superata non immaginavo tanto successo l’hanno divorata in un minuto

Una volta cotta, lascia intiepidire la frittata per qualche minuto prima di servirla con foglie di basilico fresco e, se vuoi, un filo d’olio extravergine di oliva a crudo. Ti garantisco che anche se la mangi calda o a temperatura ambiente, è così buona da non riuscire a resistergli. Buon appetito!