Sono finalmente riuscita a mettere tutti d’accordo, da quando la crema al cioccolato la preparo senza latte e uova la possono mangiare proprio tutti, l’amica sempre a dieta, quella vegana e pure quella intollerante, la devi fare subito!
Se sei alla ricerca di un dolce gustoso e cremoso che si adatti alle esigenze di tutti i tuoi amici, ho la soluzione perfetta per te: la mia variante pazzesca della crema al cioccolato! Quando ho scoperto come prepararla senza uova e latte, ho subito pensato di condividerla con te e con tutti coloro che amano il cioccolato, ma hanno delle restrizioni alimentari.
La mia crema al cioccolato senza uova e latte è perfetta per ogni occasione: dal dopo cena con gli amici al dopo pranzo di famiglia, passando per il dessert fresco per la merenda. E cosa c’è di meglio di un dolce fatto in casa che accontenta tutti? Questa crema è davvero speciale perché è ricca di sapore e leggera al tempo stesso. Per renderla ancora più golosa, puoi aggiungere della frutta fresca tagliata a cubetti oppure delle nocciole tritate. Ha una consistenza vellutata che si scioglie in bocca e ogni cucchiaiata è un momento di puro piacere.
Crema al cioccolato senza uova e latte
Insomma una ricetta semplice che apre le porte di tante altre. Puoi servirla infatti come dessert principale al cucchiaio oppure utilizzarla come base per creare deliziose tartine al cioccolato: basta spalmarla su una fetta di pane tostato e aggiungere dei frutti di bosco freschi per un tocco di freschezza. Non ti resta quindi che provarla e ti garantisco che sarà un gran successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5-7 minuti
Ingredienti per la crema al cioccolato senza latte e uova
250 ml di acqua
75 g di zucchero
1 cucchiaio colmo di amido di mais
50 g di cacao amaro in polvere
Come si prepara la crema al cioccolato
Una volta che hai a disposizione tutti gli ingredienti, è arrivato il momento di metterti ai fornelli. Non preoccuparti, la preparazione è semplice e veloce. In una pentola, versa l’acqua e il cacao amaro in polvere, mescolando bene per sciogliere tutti i grumi. Aggiungi lo zucchero e l’amido di mais setacciato, continuando a mescolare finché il composto non si addensa e inizia a bollire.
Lascia cuocere la crema a fuoco medio per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si formino grumi. Una volta pronta, spegni il fuoco e lascia raffreddare la crema a temperatura ambiente. Trasferiscila poi in una ciotola e coprila con della pellicola trasparente a contatto, in modo da evitare la formazione di una crosticina in superficie. Lasciala raffreddare in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla.
Leggi anche: Preparo la crema al caffè tutti i pomeriggi ora che è estate, 5 minuti solamente e mi coccolo
Eccoti pronta la mia variante pazzesca della crema al cioccolato senza uova e latte. Dopo averla preparata, ti consiglio di lasciarla raffreddare in frigorifero per almeno un’ora: così potrà addensarsi ulteriormente e diventare ancora più cremosa. Puoi conservarla in frigorifero per circa tre giorni, ma sono sicura che non durerà così a lungo in casa tua. Buon appetito!